CONSEGNA A DOMICILIO STANDARD GRATUITA OLTRE I 40€ DI SPESA - CONSEGNA A DOMICILIO A PARTIRE da 3.99 €
Decathlon.it - Guide e consigli snorkeling

Guide e consigli : Come proteggersi dal sole durante lo snorkeling

Guide e consigli
Snorkeling

Protection solaire en randonnée aquatique

Ecco qualche consiglio per proteggersi dal sole durante lo snorkeling.

Lo snorkeling consiste nel nuotare sulla superficie dell'acqua per scoprire i fondali marini utilizzando maschera, boccaglio e pinne.
Durante la pratica, l'esposizione ai raggi ultravioletti è alta e può esssere aumentata da alcuni fenomeni :

L'acqua amplifica l'effetto del sole

Il primo pericolo è dato dall'effetto che genera lo strato sottile di acqua che rimane sul dorso di chi pratica snorkeling. Questo strato d'acqua aumenta considerevolmente la potenza dei raggi ultravioletti UV.

E' importante sapere che i raggi ultravioletti del sole sono nocivi anche in acqua fino a 25 cm di profondità, chi pratica snorkeling è quindi quasi sempre esposto ai raggi UV soprattutto su schiena, spalle e parte posteriore delle cosce.

L'acqua raffredda il corpo

Un altro pericolo può provenire dal fatto che l'acqua raffredda il corpo facendo percepire meno il calore dei raggi del sole. Si è quindi meno allertati dal sole e senza una protezione efficace si può andare incontro a scottature...

I consigli Decathlon

E' dunque essenziale proteggere le spalle e la schiena, per fare questo la protezione più efficace è l'utilizzo di un top anti-UV, un top in neoprene o una muta shorty in neoprene (il neoprene, oltre alle sue proprietà termiche, blocca i raggi ultravioletti).
Una crema solare resistente all'acqua può essere d'aiuto.