CONSEGNA STANDARD GRATUITA sopra i 40 € - RESO GRATUITO
Decathlon.it - Come scegliere i roller freeride o freestyle

Guide e consigli : Come scegliere i roller freeride o freestyle

Guide e consigli
Roller

roller freeride o freesyle

Come scegliere i roller freeride o freestyle?

Andare sui roller richiede equilibrio, perseveranza e controllo del proprio corpo.

In questa guida consigli troverai tutte le informazioni che ti permetteranno di orientarti verso i roller più adatti a te.

Conoscere meglio i roller

Se sei un principiante dei roller, potresti trovare delle difficoltà nel capire alcuni termini tecnici.

1) ABEC
L'ABEC è una norma che si applica ai cuscinetti. Più l'indice ABEC è alto, migliore sarà la velocità di rotazione. Se sei un principiante, opta per cuscinetti di tipo ABEC 3 che ti permetteranno di sviluppare l'equilibrio.

2) Durezza e diametro delle ruote sui roller freeride
La durezza delle ruote è indicata da una "A". Per esempio, una ruota 76A è una ruota tenera. Procura un comfort d'uso maggiore ed una migliore aderenza. Tuttavia tende ad usurarsi più rapidamente.
Invece una ruota 80A è più dura ed ha un contatto a terra più reattivo, con un'usura meno rapida.

3) Durezza e diametro delle ruote sui roller freestyle
I roller freestyle hanno ruote più piccole e più dure, per una maggiore manovrabilità e per controllare più facilmente la velocità.
Per esempio, sui roller STREET 5 OXELO sono presenti ruote 57mm 88A.

4) Scegliere una piastra in composito o in alluminio
- La piastra in composito è più morbida e procura un comfort maggiore perché assorbe in parte le vibrazioni, tuttavia procura una leggera perdita di reattività.
- La piastra in alluminio è presente sui roller per i praticanti di livello intermedio o esperti. Più rigida, permette di aumentare la precisione, la reattività e le sensazioni.

conoscere meglio i roller

Roller Freeride

Se la città è il tuo campo di gioco e ami le sensazioni forti, i roller freeride sono i pattini per te. Sono la pratica urbana per eccellenza.
Questo tipo di roller è adatto per i rider polivalenti che amano sia i salti e gli slalom sia le passeggiate intensive. Nervosi e facilmente manovrabili, questi pattini sono adatti praticamente a tutti i tipi di pratica.

Roller freeride per livello principiante-intermedio

Se sei in grado di padroneggiare sufficientemente bene l'uso dei roller roller e vuoi scoprire nuove sensazioni, i roller FREERIDE OXELO sono l'ideale.
Confortevoli e facilmente manovrabili, permettono una buona precisione nell'esecuzione delle figure. La piastra più corta permette una maggiore reattività e migliora anche la precisione dei roller. Sono a metà tra il roller e l’agressive, perfetti per i praticanti con un buon bagaglio tecnico che vogliono perfezionarsi.

Roller freeride per livello intermedio-esperto

Se cerchi un modello più performante, più reattivo e più preciso, i roller FREERIDE 5 OXELO sono i pattini ideali per una pratica intensiva.
Le ruote Freeride di 80mm ed i cuscinetti ABEC 7 sono perfetti per uno stile agressive. Il vantaggio di questi pattini sta nel loro comfort: scarpetta rivista per la pratica e mantenimento del piede preciso grazie all'allacciatura e al doppio velcro micrometrico.
L'arma perfetta per superare gli ostacoli della città, saltare e fare slalom.

I roller freeride per eccellenza

Cerchi dei pattini che ti obbediscano alla perfezione, i pattini per eccellenza della pratica urbana sui roller? I TWISTER 80 ROLLERBLADE sono il modello di riferimento dei roller freeride.
I Twister sono pattini particolarmente confortevoli grazie alla scarpetta pensata per la pratica del freeride e sono provvisti di un inserto ammortizzante sotto al tallone. La scocca rigida li rende molto solidi e resistenti alle sollecitazioni più intense. Sono provvisti di ruote nervose 80mm 80A e di cuscinetti ABEC 7, perfetti per uno stile agressive.
La piastra in alluminio permette di aumentare la precisione e la reattività.

Roller Freestyle

Ideati per la pratica negli skatepark ed in strada, sono particolarmente adatti per i giovani rider, per iniziare o per progredire. Se adori le sensazioni forti, se ami i trick, i gap, la rampa e le curve, questi pattini sono fatti per te.
Gli STREET 5 OXELO sono perfetti per questo tipo di pratica: allacciatura, velcro sul collo del piede e fibbia micrometrica assicurano un mantenimento eccellente negli atterraggi.