CONSEGNA STANDARD GRATUITA sopra i 40 € - RESO GRATUITO
Decathlon.it - Come scegliere i roller quad

Guide e consigli : Come scegliere i roller quad

Guide e consigli
Roller

roller quad

Come scegliere i roller quad?

Praticare sui roller richiede equilibrio, perseveranza e controllo del proprio corpo. Per muoversi in totale sicurezza è fondamentale progredire secondo il proprio ritmo, senza saltare alcuni step dell'apprendimento.

In questa guida consigli troverai tutte le informazioni che ti permetteranno di orientarti verso i roller più adatti in funzione del tuo livello di pratica.

Conoscere meglio i roller

Se sei un principiante dei roller, potresti trovare delle difficoltà nel capire alcuni termini tecnici.

1) ABEC
L'ABEC è una norma che si applica ai cuscinetti. Più è basso, minore sarà la sua velocità di rotazione. Se sei un principiante, opta per cuscinetti di tipo ABEC 3 che ti permetteranno di sviluppare l'equilibrio.

2) Durezza e diametro delle ruote
La durezza delle ruote è indicata da una "A". Le ruote dei quad sono più larghe di quelle dei roller classici, e vanno da 59 a 62mm sui modelli Oxelo. La durezza delle ruote cambia a seconda dei modelli ma rimane vicina a 78 A, che significa una ruota tenera. Procura un comfort d'uso maggiore ed una migliore aderenza.

3) Scegliere una piastra in composito o in alluminio
- La piastra in composito è più morbida e procura un comfort maggiore perché assorbe in parte le vibrazioni, tuttavia procura una leggera perdita di reattività.
- La piastra in alluminio è presente sui roller per i praticanti di livello intermedio o esperti. Più rigida, permette di aumentare la precisione e la reattività.

conoscere meglio i roller

Quad, pratica vintage per eccellenza

I quad sono l'origine stessa della pratica sui roller. Comparsi da più di 30 anni, si sviluppano molto rapidamente e in pochi anni si trasformano in roller, pratica oggi conosciuta da tutti.
Tuttavia esiste un forte attaccamento a questo tipo di pratica da parte degli appassionati di scarpe a quattro ruote. I quad devono essere manovrabili, stabili e confortevoli, ci si sente come se si indossassero delle scarpe da ginnastica.
Oggi i quad sono utilizzati in modi molto diversi, come escursioni, passeggiate, salti e danza artistica.
Il principale vantaggio è che si possono utilizzare le proprie scarpe da ginnastica. Nessun limite nell'adottare uno stile adatto ai propri gusti. Tuttavia è meglio scegliere delle scarpe da ginnastica con tomaia un po' alta, per un buon mantenimento della caviglia, ed avere una suola sufficientemente spessa per ammortizzare gli urti nei salti.

Quad per livello principiante-intermedio

Vuoi scoprire la pratica ancestrale con i roller a quattro ruote e cerchi stabilità, comfort e stile? Smetti di cercare, i quad sono la soluzione all'altezza delle tue aspettative.
Per iniziare, scegli una piastra in composito, materiale più morbido che procura un comfort maggiore assorbendo le vibrazioni, seppure con un po' meno reattività.
Cerca ruote sufficientemente larghe e morbide per evitare di cadere e per perfezionare l'equilibrio.
I QUAD 5 OXELO sono perfetti per questo livello di pratica.

Quad per livello intermedio-esperto

Hai raggiunto un certo livello ed ora ti aspetti di più dai tuoi pattini. Ormai hai bisogno di pattini più reattivi.
Puoi orientarti fin da subito verso modelli con piastra in alluminio, molto più reattiva e precisa rispetto alla piastra in composito.
Scegli pattini con ruote leggermente più dure rispetto a quelle dei quad per principianti. Le ruote devono essere larghe per mantenere il comfort che amavi più di tutto sui tuo vecchi pattini.
I QUAD 7 OXELO saranno all'altezza delle tue aspettative. Sono provvisti di ruote Kryptonics 62 mm, marca di riferimento nel mondo dei pattini a quattro ruote.