Cos’è un costume mare?
Il costume mare è un pantaloncino, e più in generale uno stile per gli uomini. E ora anche per le donne. Creato negli anni ‘50 per fare surf, è ancora molto attuale.
Il suo nome richiama gli sport in mare come il surf.
E il suo design è studiato per limitare le irritazioni dovute alla tavola.
Scegli il modello in base all'uso
FINO A 2 ORE.
Se vuoi fare surf per un paio d'ore, hai bisogno di un pantaloncino che rimane al suo posto senza dare fastidio. L'ideale allora è una cintura piatta e un componente leggermente elastico per accompagnare i movimenti.
Come scegliere la taglia?
Disponibile dalla 38 alla 48.
Consulta la guida alle taglie sulla scheda prodotto.
La scelta può dipendere anche dalla corporatura. Se sei piuttosto muscoloso, è meglio un costume corto che mette in risalto le forme; se invece sei più magro e slanciato, scegli un modello più lungo!
Che tipo di cintura scegliere?
CINTURA ELASTICIZZATA:
Garantisce la massima vestibilità.
CINTURA SEMIELASTICIZZATA:
Garantisce una buona tenuta senza rinunciare alla vestibilità
CINTURA PIATTA:
Garantisce una buona tenuta quando cadi in acqua.
Tenuta sulle onde
Sulla tavola da surf, dopo un “duck-dive” o un “wipe-out”, non è facile rimettere a posto il costume scivolato giù a metà coscia... Per una buona tenuta è fondamentale scegliere la cintura giusta: elasticizzata o semielasticizzata con coulisse oppure piatta.
Limitazione delle irritazioni
È sicuramente il criterio più importante. Spesso il tessuto o le cuciture sfregano contro la pelle. I nostri costumi mare sono studiati per ridurre al minimo le irritazioni. Il modello 500 ha anche una fascia centrale con cuciture spostate.
Libertà di movimento
In surf, bodyboard e bodysurf, le gambe sono sempre in movimento: il costume non deve limitare né i piegamenti né la pinneggiata.
Per questo, il modello 500 è in tessuto stretch bidirezionale.
Asciugatura rapida
La sabbia attaccata al pantaloncino bagnato dà fastidio. Per evitarla scegli un componente “stretch”, che asciuga più in fretta.
Lunghezza
La lunghezza si sceglie soprattutto in base ai gusti personali. Ovviamente più il costume è corto, più le gambe sono libere di muoversi. La taglia L misura 17 pollici, cioè 41 cm.
Tasche
Il modello 500 ha una tasca con zip laterale (sulla coscia destra).
Cintura
La cintura piatta del modello 500 aiuta a tenere il costume al suo posto nel duck-dive o quando cadi in acqua. In più ha un cordino tipo "lazo" che gira intorno alla vita. Ed è ottima nella bracciata, sdraiati sulla tavola da surf.
Pensa a proteggerti dal sole
D’estate, quando fa caldo, i surfisti tendono a restare di più in acqua. Ma il colpo di sole è sempre in agguato. LO SAPEVI? Dal 10 al 15% degli UV si riflettono sulla superficie dell’acqua, e dal 40 al 95% penetrano fino a 25 cm di profondità. In acque calde, abbina il costume mare a una protezione solare (maglia anti-UV, ecc.).
Scopri la nostra gamma!