CARATTERISTICHE TECNICHE
Bobina ABRASION CAMO GREY da 1000 m. Al 100% poliammide con un trattamento di superficie innovativo.
Resistenza lineare per diametro la resistenza indicata sulla bobina è certificata EFTTA.
Diametro: 0,30 mm. - Resistenza: 6 kg - 13,23 Lbs.
Ø 0,35 mm - 7,8 kg - 17.2 Lbs:
Ø 0,40 mm - 9,7 kg - 21.38 Lbs.
ATTENZIONE: la resistenza del filo indicata sulla bobina non corrisponde al peso limite del pesce che puoi pescare.
Colore mimetico grigio
- Contenuto: 1000 m.
Perché usare il nylon?
È il filo polivalente per eccellenza. Il nylon è la scelta perfetta se tendi le lenze su spot poco infrascati.
Offrendo un certo grado di elasticità, procura belle sensazioni in combattimento riducendo il rischio di slamata. Permette anche di catturare i pesci senza grosse difficoltà.
Con il tempo e l’usura, la resistenza del filo può diminuire. Controllalo quindi al termine di ogni stagione di pesca per capire se devi cambiarlo.
Come si interpreta la resistenza in kg del filo?
Corrisponde al limite a cui il nylon si rompe quando sottoposto a un carico. Per esempio, se si appende un peso di 10 kg a un filo con una resistenza di 9 kg, si romperà.
Il nylon con una resistenza di 10 kg non si rompe necessariamente con un pesce di 15 kg. L’acqua, infatti, ne ridurrà il peso effettivo sulla lenza. Se, invece, tiri la lenza, il pesce può esercitare una resistenza più forte del suo peso rompendola.
Come si interpreta il diametro del filo?
Si esprime in centesimi di millimetro: per esempio, un filo da 35/100 ha un diametro di 0,35 mm. Maggiore è il diametro, più il filo sarà resistente alla forza della carpa ma meno sarà discreto e morbido.
Riducendo il diametro del filo è possibile aumentare la distanza di lancio avvolgendo più metri nel mulinello.
Come si riempie il mulinello di nylon?
Passaggio 1: aprire il pick-up e fissare il filo alla bobina con un doppio nodo semplice.
Passaggio 2: una volta fissato il pick-up, azionare la manovella per avvolgere il filo tenendolo con un panno. Consigliamo di mettere la bobina in una bacinella d’acqua per limitare il rischio di grovigli.
Passaggio 3: riempire la bobina «a raso» lasciando da 1 a 2 mm di margine e quindi tagliare il filo. Il mulinello è pronto
SMART
Se vuoi usare il trecciato come lenza madre, puoi risparmiare usando prima qualche metro di nylon. Per esempio, su una bobina di 500 m, puoi mettere 200 m di nylon e 300 m di trecciato unendoli con un nodo.
In questo modo, ottimizzerai il contenuto della bobina. Questo montaggio impedisce al trecciato di girarsi sulla bobina.
Peso
28/100 : 0.18 kg
30/100 : 0.178 kg
35/100 : 0.214 kg
40/100 : 0.26 kg