Il nostro impegno a consumare meno acqua con questo prodotto
La tintura dei tessuti richiede molta acqua, ma inquina anche le acque reflue dei bagni di tintura. Per ridurre il nostro impatto sull'ambiente, scegliamo questo metodo di tintura nella massa per la nostra giacca di colore blu, integrando i pigmenti di colore fin dalla fabbricazione del filato.
Poliestere riciclato.
Riciclando bottiglie di plastica o tessuti usati per produrre il nostro poliestere, riduciamo l'utilizzo delle risorse derivate dal petrolio, preservando le qualità e le prestazioni del materiale per le vostre escursioni. Le nostre giacche Raincut a tre colori contengono almeno il 25% di poliestere riciclato.
Poliammide riciclata
Le nostre giacche Raincut a tre colori contengono almeno il 44% di poliammide riciclata. Cosa significa? Che oltre ad essere tecnico, questo prodotto è stato progettato tenendo conto del suo impatto ambientale. In breve: il poliammide è un materiale sintetico prodotto a partire dal petrolio. Utilizzare poliammide riciclato significa recuperare e trasformare scarti di produzione o prodotti destinati a essere gettati via invece di utilizzare nuove risorse petrolifere. È già un passo, vero?
Idrorepellenza senza perfluorocarburi
Il tessuto è idrorepellente: lascia scivolare l'acqua in superficie senza assorbirla.
Così il tessuto non si inzuppa d'acqua e rimane leggero e traspirante.
L'idrorepellenza si ottiene con un trattamento sulla parte esterna del tessuto: non utilizza composti fluorurati che hanno un impatto nocivo sulla fauna e sulla flora.
Durata delle performance della giacca
Per una idrorepellenza duratura del tessuto, ti consigliamo di riattivarla regolarmente.
Puoi farlo ogni tre lavaggi (è fondamentale un abbondante risciacquo), o dopo una decina di utilizzi sotto la pioggia.
Si può facilmente riattivare l'idrorepellenza, a caldo:
- con l'asciugatrice per 15 minuti (programma sintetico);
- con un asciugacapelli a 20 cm di distanza facendo 2 passaggi avanti e indietro;
- con 2 passaggi di ferro da stiro, regolato su delicato senza la funzione vapore.
Impermeabilità del tessuto di questa giacca
L'impermeabilità di un tessuto, assicurata da un'induzione o da una membrana, è misurata in Schmerber o mm H20 (pressione esercitata da una colonna d'acqua).
Più questo numero è alto, più il tessuto è impermeabile.
Questa giacca è ideata con un tessuto impermeabile per induzione (norma JIS 1092 standard):
questo tessuto resiste a 5.000 mm H20 (Schmerber) prima del lavaggio (cioè la pressione esercitata da 5 metri di colonna d'acqua).
Traspirabilità del tessuto
Il tessuto di questa giacca è traspirante: RET=12.
La traspirabilità di un tessuto è misurata dalla sua “Resistenza termica evaporativa” (RET).
È la sua capacità di rilasciare il vapore acqueo prodotto dal corpo durante lo sforzo verso l'esterno e prevenire così l'accumulo di acqua sulla pelle.
Più questo coefficiente è basso, più il tessuto è traspirante:
RET ≤6: tessuto molto traspirante.
RET ≤12: tessuto traspirante.
RET ≤20: tessuto poco traspirante.
Scegliere la giacca impermeabile in base all'attività sportiva
Questa giacca è stata ideata per un'escursione di 2 ore, a un ritmo di 5km/h max, senza dislivello. Durante l'attività sportiva, si suda in base all'intensità o alla lunghezza dello sforzo fisico. Se la traspirabilità del tessuto non è adatta al tuo tipo di sforzo fisico, il vapore del sudore condensa all'interno della giacca. Siamo bagnati dentro: e non è la pioggia che penetra, ma il vapore del sudore che si condensa. Bisogna quindi scegliere la giacca antipioggia, a seconda del tipo di attività fisica.
Prodotti complementari consigliati
Per proteggere le gambe, raccomandiamo anche i sovrapantaloni RAINCUT impermeabili. Così avrai una protezione completa molto efficace contro vento e pioggia.
E soprattutto: questo sovrapantalone è eco-ideato, grazie alla tintura nella massa.