Come si sceglie la maglia anti-UV? (Parte 1)
Tutte le nostre maglie anti-UV sono UPF50+, ossia offrono il massimo livello di protezione solare. Si sceglierà in base alla lunghezza delle maniche e anche al tipo di sollecitazioni durante l’uso. Essendo il surf uno sport più impegnativo, abbiamo deciso di costruire una gamma specifica.
La scelta dipende dalla durata dell’uscita: 1, 2 o 3 ore.
Come si sceglie la maglia anti-UV? (Parte 2: in base alla durata dell’uscita)
1 ora: uso occasionale. Puoi scegliere tra un taglio comodo (dando priorità al comfort da asciutto) o aderente (per avere più comfort da bagnato). L’asola da allacciare al pantaloncino tiene la maglia al suo posto.
2 ore: uso regolare. Il comfort da bagnato è maggiore grazie all’assenza di cuciture sotto le braccia e al laccetto.
3 ore: uso intensivo. Aggiungi termicità per restare in acqua più a lungo.
Anti-UV anche bagnato
Il tessuto anti-UV blocca almeno il 98% dei raggi UVB e il 95% degli UVA (UPF 50 +). È una garanzia per ripararsi dal sole. Si può usare dentro e fuori dall'acqua negli sport nautici e acquatici. L’efficacia contro gli UV dipende dalla densità delle fibre: una protezione di lunga durata, anche dopo il lavaggio.
Che cosa significa UPF 50+?
L'indice UPF (Ultra-violet Protection Factor), uno standard di protezione solare regolamentato a livello mondiale,
definisce il livello di protezione del tessuto e in particolare la percentuale di UV trasmessa.
Per essere conforme alla normativa, deve bloccare almeno il 95% degli UV. UPF 50+ significa che il tessuto blocca almeno il 95% degli UVB e il 98% degli UVA.
Limitazione irritazioni
Questa maglia anti-UV limita gli sfregamenti contro la tavola da surf o il bodyboard. Sotto la muta ripara soprattutto collo e ascelle. La limitazione delle irritazioni legate al movimento della bracciata è validata fino a 1 ora. Se prevedi di fare surf più di 1 ora, il top UV 500 sarà più adatto grazie all’assenza di cuciture sotto le braccia.
Sistema di protezione
Questo top anti-UV ha una asola in cui infilare il cordino del costume per non sollevarsi. Questa soluzione è raccomandata per fare surf fino a 1 ora. Oltre un’ora raccomandiamo il top UV 500 che, in più, offre un cordino di chiusura ai fianchi. Infatti, se il top si solleva, la pelle può essere esposta a irritazioni.
Termicità e vento
La temperatura dell’acqua minima raccomandata per questa maglia anti-UV è di 22 °C. Tuttavia, può variare a seconda della temperatura dell’aria. I nostri modelli termici (oltre le 2 h) sono in pile, neoprene o entrambi. Il vento può essere fastidioso a velocità superiori a 15 km/h. In questo caso scegli un modello con del neoprene.
Maglia anti-UV sport nautici
I top Olaian sono realizzati per i surfisti più esigenti. Le nostre scelte di progettazione rendono i prodotti adatti anche ad altri sport nautici, tra cui: kitesurf, windsurf, sci nautico, wakeboard, marcia acquatica (longe-côte) o SUP (Stand Up Paddle).
Proteggi i più piccoli!
Le nostre difese diventano più forti dall'età di 3 anni, per questo la pelle dei più piccoli è molto sensibile. A parità di esposizione, gli effetti del sole sono da 2 a 3 volte più importanti sul bambino rispetto all'adulto. È quindi importante garantire loro una protezione efficace.
Avvertenze riguardo al sole
Anche se la maglia serve a ripararsi dal sole, è bene considerare fenomeni come il riverbero (sull’acqua o sulla sabbia), il calore, ecc.
Il prodotto non si sostituisce ad altre buone abitudini: indossare occhiali da sole e un copricapo, applicare regolarmente una crema solare specifica, bere di frequente, ecc.
Guida per la protezione solare
https://www.olaian.fr/conseils/top-10-des-idees-recues-sur-la-protection-solaire-tp_3905
Che cos'è la marca OLAIAN?
OLAIAN, LA MARCA DECATHLON PER IL SURF.
Con sede a Hendaye, nel sud-ovest della Francia, OLAIAN è la nuova marca Decathlon per il surf. Nei nostri laboratori – affacciati sul mare –, in un giorno possiamo progettare un top solare per poi testare tenuta sulle onde, comfort e solidità direttamente in acqua.