KOROK

Mazza hockey su prato bambino FH 100 blu-rosso

30,99€
Lascia per primo una recensione
Cod. : 8827823

Prodotto ideato per i bambini più grandi che stanno imparando e che hanno bisogno di controllo e di un po' più di potenza (50% fibra di vetro).

La composizione 50% legno e la curva standard permettono di avere un controllo di palla ideale per iniziare o per giocare occasionalmente.

Colore: Verde oscuro / Rosso Anguria / Verde acqua scuro

  • 28" undefined
  • 30" undefined
  • 32" undefined
  • Reso gratuito entro 365 giorni

Vantaggi prodotto

Controllo traiettoria

La composizione 100% legno aumenta al massimo il controllo.

Forza

La composizione 100% legno procura poca potenza.

Sensazione al tatto

Bastone flessibile che permette di sentire bene la palla sulla punta.

Maneggevolezza

La curva standard è adatta per imparare i primi movimenti.

Riduzione delle vibrazioni

La fibra di vetro è più rigida, ma il 50% di legno offre un buon assorbimento.

Presa ergonomica

Grip classico, superficie liscia, posizionato in piano.

Solidità

Il legno ha una bassa resistenza, in particolare all'abrasione.

Informazioni tecniche

Composizione

50% carbonio, 50% fibra di vetro.

Curva e peso

Curva standard. Peso: 475g +/- 20g la taglia 32".

Ideazione

Legno di gelso stratificato (5 strati) e fibra di vetro 1080 tex. Testa standard, per imparare. Grip in poliuretano (PU) con spessore di 1,8mm, per la presa.

Prodotto approvato dai nostri atleti

Laura Nunnink, giocatrice della nazionale dei Paesi Bassi, campionessa d'Europa nel 2017,2019 e 2021, vice-campionessa olimpica a Rio, campionessa olimpica 2020 e giocatrice dell'HC Den Bosch (Paesi Bassi), Jill Boon, ex-capitano e 302 presenze nella nazionale belga, olimpionica (Londra 2012), giocatrice del Royal Racing Club di Bruxelles (Belgi), Berta Bonastre, ex giocatrice della nazionale spagnola, medaglia di bronzo ai mondiali 2018 e agli europei 2019, olimpionica (Rio 2016 - Tokyo 2020)

Prodotto approvato dai nostri atleti (seguito)

Terrance Pieters, giocatore della nazionale dei Paesi Bassi e giocatore del Kampong (Paesi Bassi), Victor Charlet, capitano della nazionale francese, giocatore dei Waterloo Ducks (Belgio), coppa del mondo 2018, 2023 e Matteo Desgouillons, giocatore della nazionale francese, giocatore della Gantoise (Belgio), coppa del mondo 2023.

Da cosa è composto il bastone?

Storicamente fatti in legno (frassino, gelso), la maggior parte dei bastoni (in particolare i più tecnici) è ormai fatta in materiali compositi (fibra di vetro, fibra di carbonio e fibra di aramide; NB Il Kevlar è il nome commerciale di un tipo di aramide). Troviamo quindi dei bastoni 100% in legno, in legno con rinforzi in fibra di vetro,100% fibra di vetro, in fibra di vetro con una percentuale di carbonio sempre maggiore (spesso con il 5-10% d'aramide quando la % di carbonio è molto elevata).

Per quale qualità d'uso?

La fibra di vetro è più dura, rigida, leggera e resistente all'abrasione rispetto al legno. Si ottiene più potenza, ma meno controllo e una sensazione di maggiore durezza. Il carbonio è ancora più leggero e rigido, quindi procura ancora più potenza e meno controllo se il livello tecnico non è sufficiente. L'aramide viene usata insieme al carbonio, nel manico, per ammortizzare le vibrazioni e/o nella base per la sua elevata resistenza all'abrasione.

Come è prodotto un bastone in materiali compositi?

Il bastone in materiali compositi è composto da diversi fogli di fibra arrotolati intorno ad un cuore vuoto, strutturato con una o più cavità longitudinali. Il mix di componenti, il numero di strati di fibre e la struttura vuota del cuore variano nelle diverse parti del bastone e da un bastone all'altro. Quindi la semplice indicazione della percentuale di carbonio fornisce solo poche informazioni sulle qualità d'uso del bastone.

Che composizione scegliere?

Per i bambini che stanno imparando è meglio il legno. A mano a mano che migliorano, i bambini potranno passare alla fibra di vetro e poi ad una percentuale ragionevole di carbonio. Gli adulti principianti possono iniziare direttamente con la fibra di vetro. Gli adulti di livello intermedio o esperto possono scegliere la percentuale di carbonio adatta al loro tipo di gioco (equilibrio, controllo e potenza).

Che cos'è la curva del bastone?

Il bastone da hockey non è diritto, ma presenta una curva. La curva è caratterizzata da un'altezza massima (lo spazio verticale massimo tra il bastone posizionato su una superficie piana e la superficie) e dal punto in cui tale altezza è massima, misurato a partire dall'estremità della testa del bastone (chiamata punto di curva massimo). Tradizionalmente, il bastone ha un'altezza di curva massima dell'ordine di 15mm e un punto di curva massimo a metà dell'altezza del bastone.

Tipi di curva

Si parla di "bow standard" (bow significa curva) quando l'altezza della curva massima è da 17 a 20mm ed il punto di curva massimo è a 300mm. Di solito un bastone "mid bow" ha un'altezza di curva massima da 23 a 24mm ed un punto di curva massimo a 300mm. Per un bastone "low bow", generalmente sono da 24 a 25mm e 250mm. Per un bastone "extra low bow", generalmente sono da 24 a 25mm e 200mm.

Che curva scegliere?

Per i principianti è meglio scegliere un bastone "bow standard". Per i giocatori di livello intermedio o esperto, che cercano essenzialmente di controllare la palla, fare un passaggio o tirare, meglio un bastone "mid bow". Per i giocatori esperti che amano dribblare, giocare in 3D ed avere un controllo perfetto della palla durante i movimenti rapidi, ci vuole un bastone "low bow". Per realizzare dei "drag-flick", prendere un bastone "extra low bow".

Quanto pesa un bastone?

Secondo le norme FIH, il peso massimo di un bastone da hockey su prato è di 737g. La maggior parte dei bastoni adulto (taglia 36,5"-37,5") pesa tra 520 e 580g. Il bastone junior ha un peso che parte da 400g. Ricorda che ci possono essere delle differenze da 20 a 30g tra i bastoni dello stesso modello, a causa del processo di produzione.

Perché è importante l'equilibrio?

A parità di peso, è la ripartizione della massa nel bastone che diventa determinante. Il punto di equilibrio è il punto di gravità del bastone, misurato a partire dall'estremità della testa. Se il punto di equilibrio si trova più verso il manico darà una sensazione di leggerezza. Questo migliora la maneggevolezza del bastone. Se il punto di equilibrio è più verso la testa(si dice che il peso è nella testa),darà una sensazione di avere più materiale in mano. Questo aumenta la potenza del bastone.

Quale peso/equilibrio scegliere?

Se vuoi dare priorità alla maneggevolezza, scegli un bastone leggero con un punto di equilibrio alto. Se cerchi potenza, scegli un bastone pesante con un punto di equilibrio ridotto.

Che taglia scegliere?

La taglia del bastone si misura in pollici ("). 1"=2,54cm. Per i bambini, mettere il bastone in verticale, la testa a terra, davanti al bambino che deve essere ben diritto. Scegliere un bastone in cui l'altezza del manico arriva all'ombelico del bambino. Per un adulto, la taglia standard è la 36,5".

Lo sapevi?

Secondo le norme FIH, la lunghezza massima di un bastone da hockey su prato è di 41" (105cm).

Consigli generali

Il bastone adatto è quello che offre la giusta combinazione tra taglia, composizione (e struttura interna), curva, peso e punto di equilibrio.

Ideatore

Questo bastone è stato ideato in collaborazione tra la nostra equipe di sviluppo prodotti, composta da giocatori appassionati di hockey (responsabili prodotto, designer, ingegneri, modellisti, stilisti, tecnici di prototipaggio e di laboratorio) e dai nostri atleti, come Jill Boon, Berta Bonastre, Laura Nunnink, Manuela Urroz, Thomas Briels, Victor Wegnez, Terrance Pieters, Victor Charlet e Matteo Desgouillons.

Informazioni

Le informazioni qui riportate sono quelle fornite dal produttore o da noi rilevate dai campioni forniti dal produttore.

Segmentazione

junior/livello principiante/legno+fiberglass/standardbow.

Misure

28 | 30 | 32.

Composizione/ Consigli

Composizione

Asse 100% Legno Grip 100% Poliuretano

Consigli di stoccaggio

Eliminare la sabbia che potrebbe attaccarsi al bastone.

TEST

I nostri bastoni sono testati in laboratorio e in campo da un gruppo di collaudatori, in condizioni di gioco reali.

Approvato da

Jill Boon (Belgio), Lucie Breyne (Belgio), Tiphaine Duquesne (Belgio), Judith Vandermeiren (Belgio), Berta Bonastre (Spagna), Manuela Urroz (Cile), Laura Nunnink (Paesi Bassi), Esme Burge (Inghilterra), Thomas Briels (Belgio), Victor Wegnez (Belgio), Terrance Pieters (Paesi Bassi), Victor Charlet (Francia) e Matteo Desgouillons (Francia).

Consigli di manutenzione

Non lavare in acqua

Non usare la candeggina

Non asciugare nell'asciugatrice

Non stirare

Non lavare a secco

Recensioni

Domande & Risposte

Vedi anche