Il vantaggio del pile
La texture voluminosa del pile imprigiona l'aria che, grazie al suo potere isolante, terrà il corpo al caldo. È la garzatura della maglia a ottenere questo effetto. Tessuto morbido e caldo.
Questo componente è testato in laboratorio a una temperatura comfort di 7-10 °C. Il vento può amplificare la sensazione di freddo: aggiungi un’antivento impermeabile, se serve.
Collo per restare al caldo
Il collo alto tratterrà il calore corporeo e non farà entrare il vento.
Cos’è il poliestere riciclato?
Riciclando bottiglie di plastica o tessuti per produrre il nostro poliestere, riduciamo lo sfruttamento delle risorse ricavate dal petrolio senza rinunciare alle qualità d’uso.
Consapevoli che ci resta ancora molto da fare per ridurre l’impatto ambientale, siamo determinati a portare avanti le nostre iniziative a favore del cambiamento.
Scopri il nostro impegno verso l’eco-design dei prodotti su developpement-durable.decathlon.com
Come scegliere la misura?
Il taglio, abbastanza ampio per non ostacolare movimenti e manovre,
permette di portare il pile sopra la T-shirt o la polo e sotto la giacca scegliendo la misura abituale.
Cos’è la traspirabilità di un tessuto e l’indice RET che la misura?
La traspirabilità del pile è la sua capacità di fare uscire il sudore ed è possibile misurarla attraverso il Resistance to Evaporative Transfert index (Norma ISO 11092), Il RET è un indice di resistenza: più è basso, più il tessuto è traspirante. RET fra 6 e 9: estremamente traspirante; fra 10 e 13: molto traspirante; fra 14 e 17: traspirante; fra 18 e 20: poco traspirante; oltre 20: non traspirante. RET pile 100 < 12.
La nostra iniziativa ambientale con il poliestere riciclato
Riciclando bottiglie di plastica per produrre il nostro poliestere, riduciamo lo sfruttamento delle risorse ricavate dal petrolio senza rinunciare alle qualità d’uso.
Comprendendo le sfide del clima e l’importanza delle risorse, l’obiettivo delle squadre DECATHLON è progettare tutti i nostri prodotti secondo i principi di eco-design per ridurre l’impatto ambientale.
Che cos’è la tintura Dope-Dyed?
La tintura dei tessuti richiede molta acqua, che poi dovrà essere smaltita. Per ridurre l’impatto ambientale dei colori mélange scegliamo la tintura in filo (Dope Dyed), ossia aggiungiamo i pigmenti direttamente nella fase di produzione del filo.
In questo modo, possiamo risparmiare molti litri d’acqua dimezzando l'impatto ambientale rispetto al modello precedente.