Trasporto standard GRATUITO sopra i 40 € | Reso sempre GRATUITO

Giacche,scarponi, pantaloni e accessori alpinismo

49 articolo articoli

Ordina per

Il suo prodotto é stato aggiunto
Confrontare i miei prodotti (0/5)
Aprire
Nessun prodotto da confrontare
Il comparatore é pieno. E' necessario togliere un prodotto.
Eliminare
Ecco la nostra selezione Abbigliamento alpinismo e scarponi nel tuo negozio di articoli sportivi Decathlon. Potete scoprire tutta la gamma di abbigliamento sportivo e attrezzatura nella nostra selezione Alpinismo. Decathlon.it,il tuo negozio di Abbigliamento alpinismo e scarponi.

Abbigliamento alpinismo

Nell’alpinismo in alta montagna una delle cose più importanti da non sottovalutare è l’abbigliamento. E’ bene vestirsi a strati (la così detta cipolla). Al giorno d’oggi ormai esistono materiali tecnici caldi e leggeri che permettono un buon movimento senza sudare troppo.

Primo strato o maglie termiche

Il ruolo principale di questo strato della "cipolla", definito anche abbigliamento “base layer”, è quello di veicolare lontano dal corpo il sudore prodotto durante il cammino e il movimento, allontandolo verso gli strati successivi. Le nostre maglie termiche sono reliazzate con un mix di fibre di cui 40% lana, materiale naturale a forte potere isolante e una parte di polipropilene che migliora notevolemente il tempo di asciugatura e limita gli odori.

Secondo strato o micro-pile

Leggero, idrofugo e traspirante, a differenza della lana, molto utilizzata in passato, le fibre di pile sono più leggere e altamente idrofughe. Questo significa che tendono a non impregnarsi di acqua, o sudore, continuando a svolgere la propria funzione isolante anche in condizioni di sudorazione estrema. I nostri micropile costruiti con la tecnica del bodymapping che in funzione delle zone del corpo possiamo stabile dove vogliamo garantire maggior calore e altre dove invece privilegeremo la dispersione del sudore. Ecco perché abbiamo due tessuti differenti, all'interno: una parte non smerigliata sotto le braccia e sulla schiena (permette una migliore circolazione dell'aria) e una smerigliata, per mantenere al meglio il calore, su busto e braccia

Terzo strato o guscio

É importante fare sempre attenzione alle temperature esterne: in estate anche in alta quota, subiscono variazioni continue, si può passare da 0° dell’alba a 20° durante le ore più calde. Ecco perché consigliamo di vestirsi con diversi indumenti tecnici che possono essere tolti o rimessi comodamente a seconda delle condizioni (caldo, vento, freddo). Giacche e pantaloni, sono prodotti in svariati materiali, devono essere resistenti alle abrasioni, mantenere la temperatura, traspirare e proteggere dal vento. Giacche e pantaloni sono sempre dotati di molte tasche con zip e cuciture stagne, utili ad evitare il passaggio della neve o del vento freddo. Giacche e pantaloni rappresentano lo strato più esterno e come tale devono anche essere impermeabili e traspiranti, valutate sempre il grado di impermeabilità e traspirabilità in base alla vostra escursione. Infine sopratutto in inverno non dimenticate l'aspetto termico della giacca o piumino: tutti i nostri capi Simond sono testati in camera climatica per poterci mettere di indicare la temperatura d'uso raccomandata più confortevole.

Scarponi alpinismo

Per quanto riguarda gli scarponi alpinismo troviamo diverse tipologie più o meno rigiri e termici adatti ad affrontare salite maggiormente impegnative. Ci sono due fattori principali che influenzano la scelta di una scarpone d'alpinismo: il terreno e le condizioni climatiche.

Scarponi alpinismo per terreno roccioso e ghiaioso

Quando si parla di alta montagna parliamo di un terreno dove si possono trovare lunghi tratti di roccia e ghiaia con la possibilità di qualche piccolo navaio o ghiacciaio, in questo caso è meglio scegliere uno scarpone alpinismo leggero impermebabile e con una rigidità intermedia e buona ammortizzazione. La suola sarà sicuramente tassellata e composta di una mescola adatta a terreni misti ne è un esempio la suola della nostre scarpe Simond in Vibram® Mulaz . Una caratteristica degli scarponi da alpinismo è anche la presenza di una climbing zone, una fascia completamente liscia e senza tassellature che facilita l'arrampicata sulle rocce o in ferrata, inoltre trovere sulla parte posteriore anche un incavo adatto ad agganciare i ramponi semiautomatici

Scarponi alpinismo per ghiacciai

Parliamo di scarponi da alpinismo più strutturati e termici. Avranno dei rinforzi maggiori per offrire protezione e miglior comfort durante l'utilizzo dei ramponi. La suola avrà una tassellatura più accentuata per far più presa sulla neve unitamente ad una mescola della gomma più dura per una prestazione migliore a basse temperature.

Come scegliere la taglia di uno scarpone alpinismo?

La cosa importante per scegliere è che lo scarpone da alpinismo deve essere comodo: se già appena calzato lo trovate fastidioso o peggio doloroso significa che probabilmente dovrete cambiare modello. Solitamente si opta per una taglia leggermente superiore rispetto a quella calzata tutti i giorni, il che vi permetterá di avere un centimetro tra la fine delle dite del piede e la punta dello scarpone. Il piede deve però essere fermo e ben bloccato nello scarpone infatti se si dovesse muovere il rischio è quello della formazione delle vesciche. Per evitare questo potresti aiutarvi con l'aiuto di solette o calze adatte e rinforzate.