Imbracature di sicurezza e longhine

Salta categorie Salta categorie
Salta filtri
Filtri
Filtra per prezzo
4.3/5 Basato su 8 Recensioni raccolte online e in negozio

Cordini e imbracature di sicurezza


Imbracature e cordini di sicurezza per la nautica: a cosa servono??

L'imbracatura e il cordino costituiscono un’attrezzatura di sicurezza essenziale, soprattutto sulle barche a vela durante la navigazione mid-shore e off-shore. Permettono di evitare il rischio principale durante la navigazione: la caduta in mare. Attaccato all'imbracatura, il cordino si aggancia alla linea di vita che è installata lungo tutta la barca. I cordini possono anche essere chiamati cablaggi di salvataggio. Sono importanti per prevenire le cadute, ma non sono progettati per recuperare una persona caduta in acqua. Per evitare le cadute è necessario utilizzare la linea di vita durante gli spostamenti sulla barca.


Quando utilizzare l’imbracatura e il cordino?

Che il mare sia mosso o calmo, ricorda di indossare sempre l'equipaggiamento di sicurezza. Giubbotti di salvataggio , imbracature e cordini di sicurezza sono attrezzature semplici da usare, sarebbe un peccato privarsene! Non usarli solo quando le condizioni sono più difficili. Durante questi periodi, sarai allertato e generalmente starai più attento, ma gli incidenti e le cadute possono verificarsi facilmente e inavvertitamente quando il mare è calmo. Inoltre, prendere l'abitudine di utilizzare l’attrezzatura di sicurezza con qualsiasi condizione atmosferica permette di affinare i diversi gesti e renderli più fluidi.


Scegliere l'imbracatura di sicurezza per la propria barca

Un'imbracatura deve essere adattata alla corporatura di chi la indossa. Scegli un'imbracatura con cui ti senti a tuo agio e che non limiti i tuoi movimenti. Generalmente sono taglia unica, opta per un modello regolabile per adattarla al tuo corpo. In effetti, un'imbracatura troppo grande non ti fornirà una buona protezione. Un'imbracatura deve essere indossata sotto il giubbotto di salvataggio per non interferire con il suo gonfiaggio.

Esistono giubbotti di salvataggio con imbracatura integrata, ti consigliamo di scegliere questo modello per la sua praticità. Si noti che non tutti i giubbotti di salvataggio sono dotati di imbracatura, devi quindi prestare attenzione al momento della scelta.

Tutti i tipi di imbracatura sono dotati di un anello a D che ti permetterà di agganciare il cordino.


Scelta dei cordini per imbracatura


I diversi tipi di cordini

Esistono diversi tipi di cordini: cordini singoli (1 filo) o cordini doppi (2 fili):

  • Il cordino singolo si attacca all'imbracatura con la fibbia o con un moschettone. L'altra estremità presenta un moschettone da attaccare alla linea di vita. La lunghezza standard è di 2 metri.
  • I cordini a due gambe sono più sicuri perché ti permettono di rimanere sempre attaccato alla linea di vita. Un filo è più lungo dell'altro permettendo di avere una lunghezza di 2 metri o 1 metro. Il filo più lungo ti consente di muoverti con una lunghezza sufficiente mentre il filo di 1 metro ti consente di stare più vicino alla linea di vita, che è più sicuro quando non ti muovi.

I cordini per le imbracature per bambini sono più corti. I cordini che si attaccano all'imbracatura con una fibbia possono essere interessanti per impedire loro di staccare il cordino dall'imbracatura.


Altre caratteristiche dei cordini per imbracatura

Privilegia i moschettoni con dispositivo di sicurezza che impedisca aperture accidentali. A seconda del tipo di cordino avrai 1, 2 o 3 moschettoni.

Ci sono cordini elastici che possono essere più pratici e comodi quando ci si sposta all'interno della barca, in quanto impediscono di inciampare accidentalmente su di essi. Spesso sono preferiti da coloro che devono indossare regolarmente l'imbracatura.

Alcuni cordini sono dotati di un indicatore di sovraccarico. Durante un sovraccarico dovuto a un urto o ad una caduta, una parte si rompe per indicare che il cordino deve essere sostituito. Questo tipo di cordino può essere imposto durante alcune gare.


La linea di vita, essenziale per l'utilizzo di imbracatura e cordino

La linea di vita è essenziale per poter utilizzare l'imbracatura e il cordino. Consente di collegare la parte anteriore a quella posteriore della barca per muoversi in sicurezza, cercando di posizionarla il più possibile al suo interno. Deve essere correttamente fissata ai punti di ancoraggio dedicati a questo scopo. I punti di ancoraggio devono resistere a una trazione di almeno 3 tonnellate e la linea di vita a una trazione da 1,5 a 3 tonnellate. Troverai linee di vita sotto forma di cavi o cinghie. Questi ultimi sono da preferire, perché hanno il vantaggio di non passare sotto i piedi.


Quali sono le normative riguardanti imbracature e cordini?

Imbracature e cordini sono obbligatori per la navigazione mid-shore e offshore. Per le barche a vela ogni persona a bordo deve essere munita di imbracatura e cordino mentre sulle altre barche è sufficiente avere un’imbracatura e un cordino per la totalità della barca. Secondo la normativa europea, imbracature e cordini devono essere conformi alla norma ISO 12401.

Si consiglia di essere muniti di imbracature e cordini anche nella navigazione di base o costiera anche se non sono obbligatori. Si tratta di un equipaggiamento di sicurezza utile, soprattutto in caso di maltempo. Si consiglia inoltre di completare l'equipaggiamento di sicurezza con un armamento per barca ed elementi di segnalazione come le -luci-di-navigazione per barca.


Come prendersi cura di un'imbracatura di sicurezza e di un cordino?

Essendo le imbracature e i cordini dispositivi di sicurezza essenziali, è fondamentale prendersene cura e pulirli regolarmente. Si consiglia di sciacquarli con acqua dolce dopo l'uso, asciugarli all'aria aperta e non conservarli in un luogo umido. Controlla regolarmente le cuciture. Se l'imbracatura o i cordini mostrano segni di usura, si consiglia di cambiarli per essere sicuri di disporre di un'attrezzatura sufficientemente resistente quando deve essere utilizzata.

Per le linee di vita, controllale regolarmente. Si consiglia di svernarle e sostituirle dopo due anni di utilizzo. Infatti, l'ambiente marino e i raggi UV sono molto esigenti e altereranno la resistenza delle cinghie.

È un regalo? Offrire la scelta Offri una carta regalo