Baseball| Come scegliere la mazza

Baseball| come scegliere una mazza di legno

Scegliere la mazza è come scegliere un compagno di squadra. La mazza adatta a te può aiutarti a giocare meglio.

Le parti della mazza

Prima di scegliere la mazza, devi imparare a conoscerne le parti.
La mazza è composta da cinque parti: pomolo, grip, restringimento, barile (Sweet Spot) ed estremità.
Dal basso, il pomolo ti aiuta a tenere le mani sul manico quando colpisci. Poi c'è il grip, per lo spessore del quale ciascun giocatore ha le proprie preferenze.
Puoi provare diverse mazze per trovare lo stile che preferisci. Poi troviamo il restringimento; la mazza si allarga dal grip al barile.
Lo sweet spot è la parte che dovrebbe colpire la palla per trasferirle tutta la potenza.
Infine c'è l'estremità; forare l'estremità della mazza può dare più controllo e ridurre la sensazione di peso della mazza.

Baseball| Come scegliere la mazza

Qual è il materiale migliore?

Baseball| Come scegliere la mazza

Frassino

La leggerezza e la flessibilità del frassino sono spesso molto apprezzate rispetto alla rigidità e alla durata dell'acero, per questo molte persone scelgono una mazza in legno di frassino. Il frassino è un legno ad anelli poroso e più leggero dell'acero, fatto che lo rende una buona scelta per il passaggio da una mazza in alluminio ad una in legno di acero.

Acero

L'acero è un legno molto solido, con una struttura densa che permette alle mazze in acero di effettuare colpi più potenti; quando si colpisce la palla si sente un suono molto netto, motivo per cui molte persone a volte pensano erroneamente che si stia usando una mazza in alluminio invece che in legno di acero. La durata ed il suono quando si colpisce sono i motivi per cui le mazze in legno di acero sono attualmente tra le più popolari. La maggior parte del legno di acero proviene dal Nord America. Le mazze in legno di acero vendute in Decathlon sono fatte con questo legno.

Betulla

Il legno di betulla ha una strauttura granulare come la quercia, che permette di avere una buona forza ma anche un cambio di forma, come il frassino. Il fatto di avere entrambe le caratteristiche è un vantaggio che rende le mazze in legno di betulla molto interessanti. La betulla però scarseggia relativamente e la produzione è limitata. Va considerato anche il prezzo più alto.

Tipologie di mazza

Esistono vari tipi di mazze, proprio come le persone hanno diverse corporature. È importante sapere come scegliere la mazza giusta.
Dovresti impugnare la mazza e fare qualche swing di prova oppure colpire qualche pallina, per vedere se è adatta a te. Le tipologie di mazze riguardano il diametro del barile, l'ampiezza dello sweet spot, lo spessore del manico e lo stile del pomolo; tutti questi fattori fanno sì che la mazza sia adatta a te. Diversi tipi di mazze procurano sensazioni diverse. Le mazze sono suddivise in funzione del centro di gravità (distanza del punto di equilibrio dal barile), ed abbiamo: equilibrate e con barile pesante.
Le mazze equilibrate sono più facili da controllare ed il peso del barile non rallenta lo swing. Sono adatte per i giocatori che iniziano ad usare la mazza di legno e per quelli che vogliono stabilità nei colpi.
Le mazze con barile pesante hanno una sensazione di maggiore pesantezza rispetto alle mazze bilanciate, permettono di rilasciare più potenza e sono adatte per chi vuole colpire lontano. Ogni persona ha delle sensazioni diverse rispetto alla tipologia di mazza. Provare la mazza è il modo migliore per trovare quella più adatta. Probabilmente è per questo che il baseball è così affascinante!

Baseball| Come scegliere la mazza

Peso e lunghezza

Le dimensioni della mazza influiscono molto sulle sue prestazioni. Se è troppo lunga ci potrebbe essere del peso in più non necessario.
Se è troppo corta influenza negativamente la capacità di colpire le palle fuori campo. Il seguente diagramma è fatto per aiutarti a capire come scegliere la misura della mazza più adatta a te.
Un altro modo per misurare è mettere la mazza a terra in verticale. Se il pomolo arriva a metà dei glutei, la mazza va bene per te.
Un buon modo per capire se una mazza è troppo pesante e di tenerla in orizzontale lontano dal corpo, con una mano sola. Se riesci a tenerla per circa 45 secondi senza che l'estremità si abbassi, la mazza non è male. Ovviamente i giocatori più forti possono colpire più lontano con mazze pesanti, ma occorre sempre ricordare che, anche se la velocità del colpo è fondamentale per un colpo di successo, la chiave sta nel trovare l'equilibrio tra la lunghezza ed il peso adatti.
Infine, prima di acquistare una mazza, controlla se nel tuo campionato ci sono dei requisiti o restrizioni particolari per le mazze. È importante se vuoi usare la mazza in una partita e non negli allenamenti o nella gabbia di battuta. Una volta ottenute queste informazioni, puoi andare in negozio e chiedere ad un venditore qualche suggerimento su quale mazza prendere.

Tabella confronto taglie

Usa la tabella qui sotto come guida per trovare la taglia giusta della mazza.

Baseball| Come scegliere la mazza