Baseball| Come scegliere una mazza di legno

Scegliere la mazza è come scegliere un compagno di squadra. La mazza adatta a te può aiutarti a giocare meglio.

Baseball| Come scegliere la mazza

Le parti della mazza

Prima di scegliere la mazza, devi imparare a conoscerne le parti.
La mazza è composta da cinque parti: pomolo, grip, restringimento, barile (Sweet Spot) ed estremità.
Dal basso, il pomolo ti aiuta a tenere le mani sul manico quando colpisci. Poi c'è il grip, per lo spessore del quale ciascun giocatore ha le proprie preferenze.
Puoi provare diverse mazze per trovare lo stile che preferisci. Poi troviamo il restringimento; la mazza si allarga dal grip al barile.
Lo sweet spot è la parte che dovrebbe colpire la palla per trasferirle tutta la potenza.
Infine c'è l'estremità; forare l'estremità della mazza può dare più controllo e ridurre la sensazione di peso della mazza.

Baseball| Come scegliere la mazza
Baseball| Come scegliere la mazza

QUAL È IL MATERIALE MIGLIORE?

Baseball| Come scegliere la mazza

TIPOLOGIE DI MAZZA

Esistono vari tipi di mazze, proprio come le persone hanno diverse corporature. È importante sapere come scegliere la mazza giusta.
Dovresti impugnare la mazza e fare qualche swing di prova oppure colpire qualche pallina, per vedere se è adatta a te. Le tipologie di mazze riguardano il diametro del barile, l'ampiezza dello sweet spot, lo spessore del manico e lo stile del pomolo; tutti questi fattori fanno sì che la mazza sia adatta a te. Diversi tipi di mazze procurano sensazioni diverse. Le mazze sono suddivise in funzione del centro di gravità (distanza del punto di equilibrio dal barile), ed abbiamo: equilibrate e con barile pesante.
Le mazze equilibrate sono più facili da controllare ed il peso del barile non rallenta lo swing. Sono adatte per i giocatori che iniziano ad usare la mazza di legno e per quelli che vogliono stabilità nei colpi.
Le mazze con barile pesante hanno una sensazione di maggiore pesantezza rispetto alle mazze bilanciate, permettono di rilasciare più potenza e sono adatte per chi vuole colpire lontano. Ogni persona ha delle sensazioni diverse rispetto alla tipologia di mazza. Provare la mazza è il modo migliore per trovare quella più adatta. Probabilmente è per questo che il baseball è così affascinante!

Baseball| Come scegliere la mazza
Baseball| Come scegliere la mazza

Tabella confronto taglie

Usa la tabella qui sotto come guida per trovare la taglia giusta della mazza.

Baseball| Come scegliere la mazza