frustino fouganza

Come scegliere il frustino? 

Il frustino viene usato per rafforzare l’azione delle gambe del cavaliere o dell’amazzone. Serve a dare indicazioni al cavallo. Leggi i nostri consigli per scegliere il modello giusto.

Esistono tre tipi di frustini, ognuno da scegliere in base alla specialità praticata ma anche all’uso che si intende farne. 

Come scegliere un frustino

Specialità

- per un uso polivalente, scegli un frustino di taglia media (da 49 a 70 cm). Perfetto per qualsiasi specialità, è particolarmente indicato per imparare, fare passeggiate e lavorare in piano. Il modello standard è il più adatto ai principianti, perché più facile da maneggiare.

- per il salto ostacoli o il cross, è meglio scegliere un frustino corto (meno di 49 cm). Abbastanza spesso, ha un terminale largo. Non ha cinturino.

- per il dressage, si usa una frusta (da 110 a 120 cm). È detta anche “stick”. Al posto di un terminale classico ha una cordicella,  che serve ad agire con più delicatezza sui fianchi del cavallo. È anche molto utile per il lavoro a piedi. La frusta da dressage è riservata ai cavalieri di livello intermedio. Per le gare è bene informarsi sulla lunghezza ammessa dal regolamento, che può variare da un Paese all’altro.

Come scegliere un frustino?

Valério

Product manager fouganza

Se sei agli inizi o monti all’aperto, assicurati di scegliere un modello con cinturino per non perderlo.