2 / Un coltello per fare cosa? qual utilizzo intendi farne?
> Un coltello da caccia
Il primo punto essenziale è scegliere la dimensione del coltello e della lama in base al tipo di caccia che pratichiamo. Il coltello infatti sarà utilizzato per vari compiti durante la caccia come il trattamento della selvaggina in campo. Che sia sempre in tasca o a portata di mano, ma per utilizzarlo al meglio è fondamentale che sia adatto alla nostra caccia.
Se sei un cacciatore di piccola selvaggina hai bisogno di un coltello di precisione con lama sottile. Per quanto riguarda la dimensione della lama, ti consigliamo di scegliere un coltello con lama fino a 10 cm.
Se sei un cacciatore da grande selvaggina, il tuo coltello deve essere solido e la lama deve avere una dimensione massima di 13 cm.
> Un coltello per le attività nella natura
Per fare la scelta giusta, è necessario distinguere 2 tipi di lavoro sul campo: lavoro di precisione e lavoro duro.
Per tutti i lavori di precisione, ad esempio fare un riccio, preparare il cibo, intagliare il legno, puoi utilizzare sia un coltello chiudibile o un coltellino a lama fissa, con una lunghezza massima della lama di 10 cm.
Per lavori di forza o lavori pesanti come mescolare, tagliare al volo, sramare, martellare... È necessario preferire un coltello solido, con una lama da 9 cm a 15 cm con un assemblaggio full tang. Prediligi anche una comoda impugnatura ergonomica per una buona presa e una maggiore sicurezza.
> Un coltello per l'uso quotidiano
Per l'uso quotidiano e per svolgere piccoli lavori in casa, fai da te, per fare escursioni ad esempio, il coltello pieghevole è una scommessa sicura perché, come abbiamo visto, è un coltello molto compatto, leggero da portare in giro e comunque molto pratico.