Come scegliere l'antifurto per la bici ?
Per contrastare i furti delle bici è fondamentale scegliere un buon antifurto. Deve rispondere alle due principali necessità dei ciclisti: mettere al sicuro la bici e mettere al sicuro gli accessori della bici (sella, ruote, cestino...).

La scelta dell'antifurto va fatta in funzione di diversi criteri, il tipo di antifurto, il livello di sicurezza e il numero di bici. Esistono 4 tipi di antifurto: i cavi, gli antifurto pieghevoli (segmenti), le catene e gli antifurto ad U. Questi antifurto si suddivisono in 2 categorie: gli antifurto per mettere al sicuro gli accessori della bici (sella, ruote, borse, casco...) e gli antifurto per mettere al sicuro la bici. La facilità di trasporto, la lunghezza, la flessibilità, l'ingombro ed il peso possono essere altri criteri da tenere in considerazione.
Tipo di antifurto
Le differenze tra gli antifurto non devono essere prese alla leggera: non sono ideati tutti nello stesso modo, per questo non hanno tutti lo stesso livello di protezione:
Numero di bici da agganciare
Anche il numero di bici che vuoi agganciare e i punti di aggancio servono per determinare la lunghezza ed il tipo di antifurto di cui hai bisogno.
Hervé
Esperto ciclismo decathlon
Si consiglia vivamente di agganciare la bici ad un punto fisso (arredo urbano) dal telaio evitando, se possibile, che l'antifurto tocchi per terra (perché sarebbe più vulnerabile ai colpi di mazza o di martello). Se le dimensioni lo permettono, l'antifurto può mettere al sicuro anche la ruota posteriore e/o la ruota anteriore.
Infine, abbinare più antifurto aumenterà la sicurezza della bici.