Come scegliere l'home trainer ? | DECATHLON

Come scegliere l'home trainer ?

Il principio dell'home-trainer è quello di permettere al ciclista di continuare ad allenarsi con qualunque condizione climatica mettendo la propria bici su questo supporto. Ideale in inverno, l'home-trainer può rivelarsi molto utile anche se il ciclista vuole rimettersi in forma in casa o se certe attitudini particolari sono difficili da riprodurre in strada. In breve, l'home-trainer si rivela molto utile per effettuare un lavoro di cardio-training, per mantenere le abilità acquisite e mantenersi in forma.

Esistono tre tipi di home-trainer, a frenata magnetica, a frenata elettromagnetica e fluida.~Per scegliere bene si devono considerare diversi criteri: la potenza massima, il tipo di frenata (legata al tipo di home trainer scelto) e la connettività.

La potenza massima

Espressa in Watt, la potenza massima indica la resistenza massima di frenata.

Il tipo di frenata

La fluidità di pedalata dipende dal sistema di frenata dell'home trainer e dal peso del volano.

La connettività

Per rendere l'attività più divertente esistono ormai molte applicazioni e software che permettono di vivere un'esperienza interattiva, come corse virtuali o video geolocalizzati.

Alcuni home trainer hanno dei sensori integrati. Altri offono la possibilità di avere dei sensori esterni opzionali. Questi sensori permettono di misurare meglio lo sforzo (velocità, potenza, cadenza di pedalata…).

In funzione della tecnologia utilizzata (Bluetooth Smart e/o ANT+), gli home-trainer si connettono al PC, al tablet, allo smartphone, al contachilometri della bici, al GPS... Alcuni modelli utilizzano una trasmissione diretta grazie ad un sistema collegato direttamente alla catena della bici.