COME SCEGLIERE LA CANNA TELESCOPICA PER LA PESCA AL COLPO?

La pesca al colpo è una tecnica usata sia acque dolci come fiumi, canali e laghi ma anche dalla riva del mare. È la più efficace perché offre la possibilità di catturare facilmente molti pesci ed è di solito la prima tecnica a cui ci si approccia iniziando a praticare la pesca.

tb-pesca-al-colpo

Per la pesca al colpo, servono solo 3 cose: una canna, una lenza montata e un’esca. Scopri in questo articolo come scegliere la giusta canna telescopica.

LE CANNE DA PESCA AL COLPO PER INIZIARE

Esistono set formati da canna e lenza: per iniziare a pescare, dovrai aggiungere solo l’esca. Le più consigliate sono i bigattini perché molto versatili e attrattivi per moltissimi pesci diversi.

Questi set sono utili ed efficaci per pesche occasionali. Le canne sono generalmente lunghe tra 3 e 4 m.

Come scegliere la canna al colpo telescopica?

POLIVALENTI

Se vuoi essere più preciso scegliendo una lenza a parte, l’ideale è una canna in fibra di vetro (tipo Lakeside-1): assorbirà meglio le testate dei pesci, minimizzando le slamate. Potrai quindi scegliere la lunghezza della canna – tra 3 e 7 m – in base al luogo di pesca, ma anche l’ingombro una volta chiusa: 1,15 m o 58 cm (ideale per infilarla nello zaino).

Come scegliere la canna al colpo telescopica?

PER MIGLIORARE LA TECNICA

Precisione e leggerezza saranno fondamentali se vuoi pescare per qualche ora, soprattutto con canne lunghe più di 5 m. Per questo uso, esistono modelli più tecnici in carbonio. Più rigido e leggero della fibra di vetro, il carbonio ti aiuterà a ferrare meglio il pesce e ad avere più sensibilità in combattimento. In più, potrai usare una canna più lunga (da 3 a 8 m) stancandoti meno.

Come scegliere la canna al colpo telescopica?

FACILI DA TRASPORTARE

Come per i modelli in fibra di vetro, la facilità di trasporto può essere fondamentale nella scelta. La versione TRAVEL, una volta chiusa, misura 40,5 cm: potrai infilarla nello zaino o nella vasca del panchetto. La sua lunghezza varia generalmente da 3 a 7 m.

Come scegliere la canna al colpo telescopica?

il massimo delle perfomance

Le canne in carbonio possono avere pesi diversi dovuti al modulo di carbonio impiegato nella costruzione. Se vuoi i modelli più leggeri, sensibili e comodi, dovrai passare a soluzioni più tecniche come le canne in carbonio alto modulo. La gamma LAKESIDE-9, che va da 3 a 9 m, offre il comfort di un peso esiguo e di un diametro del calcio sottile unito ad una prontezza che ti permetteranno di avere la meglio sui pesci più sospettosi e di pescare per ore senza affaticarti.

Come scegliere la canna al colpo telescopica?

maggiore POTENZA!

Alcune canne in carbonio possono pescare pesci di oltre 20 kg, offrendo una sensibilità senza paragoni. Le canne “POWER” hanno quindi innesti rinforzati, un anello di metallo in testa e un’impugnatura antiscivolo. Le due taglie proposte – 4,50 e 6,50 m – aiuteranno a pescare esemplari molto grandi e combattivi nella maggior parte delle situazioni.

Come scegliere la canna al colpo telescopica?

Ora conosci le diverse canne telescopiche e potrai divertirti a pescare di più in base ai tuoi bisogni! Non ti resta che scegliere un alenza montata e sarai pronto a iniziare a pescare!