Quale bevanda per quale sforzo?
Oltre alla disidratazione, il calo degli zuccheri nel sangue e la diminuzione delle scorte di glicogeno saranno i fattori limitanti più importanti durante lo sforzo muscolare. Tutti gli atleti dovranno imparare a compensare le perdite subite durante l’esercizio se non vogliono vedere diminuire le proprie prestazioni.
SFORZI A 1 ORA
Quando ci si allena per meno di un'ora, è sufficiente solo acqua.
È necessario idratarsi prima, se possibile durante e dopo lo sforzo. Questo per garantire prestazioni e un buon recupero.
SFORZO TRA 1 E 3 ORE
Dopo un'ora di sforzo, si consiglia di consumare regolarmente una bevanda a base di carboidrati: da 150 a 300 ml, ogni 10-15 minuti. Questa bevanda deve privilegiare i carboidrati per fornire energia al corpo.
- Puoi consumare la bevanda isotonica in polvere ISO che contiene tutti questi ingredienti e che è quindi ideale per sforzi prolungati.
- Puoi anche consumare le bevande Hydra o le compresse di elettroliti che ti forniranno vitamine e minerali senza zucchero. Verranno quindi integrati con una barretta e/o un gel se lo sforzo supera 1 ora.
SFORZI A 3 ORE
Per sforzi molto lunghi o ripetuti può essere interessante aggiungere potassio perché si possono verificare perdite di questo minerale durante sforzi prolungati in un ambiente caldo. Interessante è anche l'apporto di antiossidanti (vitamina B2, C, E e selenio). Questi aiuteranno l'organismo a difendersi da alcune scorie tossiche prodotte dall'attività delle nostre cellule.
- Puoi consumare la bevanda in polvere ISO+ o le Energy Tabs.