pinne da piscina

COME SCEGLIERE LE PINNE PER ALLENARSI IN PISCINA?

Le pinne vengono usate regolarmente per allenarsi in piscina. Nuotare con le pinne offre infatti benefici che non devono più essere provati! Aiutano ad allenare il cardio, a snellire la silhouette e anche a rafforzare gambe e glutei.

La scelta dipende da due fattori principali: il livello di pratica e i vantaggi ricercati.

Gli aspetti da considerare quando si scelgono le pinne sono: misura del piede, lunghezza e rigidità della pala e tipo di scarpetta.

COME SCEGLIERE LE PINNE DA NUOTO | DECATHLON

Pinne corte

Le pinne da nuoto corte garantiscono una buona frequenza dei movimenti stimolando maggiormente il lavoro cardiaco.

Morbida, la pala permetterà un movimento ampio ed efficace, molto simile a quello naturale.

LIVELLO DI PRATICA

  • Costumi nuoto donna

    LIVELLO PRINCIPIANTE

    Stai iniziando il nuoto e prima di tutto vuoi sentirti a tuo agio. Sei in cerca dei benefici per il corpo e la mente che offre il nuoto. Hai bisogno innanzitutto di comfort.

  • occhialini nuoto livello intermedio

    LIVELLO INTERMEDIO

    Se nuoti per raggiungere degli obiettivi, fisici o sportivi, allora sei a un livello intermedio. Vuoi sviluppare i muscoli, migliorare la tecnica o aumentare le capacità fisiche. Hai bisogno innanzitutto di maneggevolezza e attrezzi che aiutano a rafforzare i muscoli.

  • occhialini piscina livello esperto

    LIVELLO ESPERTO

    Se ti alleni in piscina per migliorare la condizione fisica e le performance in vista delle gare, allora sei a un livello esperto. Hai bisogno innanzitutto di attrezzi che danno la spinta e rafforzano i muscoli.

le pinne corte

PINNE CORTE

Per allenare il cardio, è meglio usare le pinne a pala corta. La spinta sarà minore, pertanto la pinneggiata dovrà essere più frequente.

Tuttavia, i muscoli di cosce, polpacci e glutei dovranno fare meno forza che con una pala lunga.

pinne lunghe

PINNE LUNGHE

Per rafforzare i muscoli, è meglio usare le pinne a pala lunga che offrono una resistenza maggiore richiedendo uno sforzo muscolare più intenso. I muscoli di gambe e glutei saranno quindi più sollecitati.

Anche la spinta e la velocità saranno più importanti.

Come scegliere le pinne per allenarsi in piscina?

Pinne rigide

La rigidità delle pinne dipende dalla densità del componente. Le pinne con pala rigida richiedono uno sforzo più intenso, a livello muscolare e cardio. Più sono rigide e più le gambe devono fare forza per superare la resistenza dell’acqua.

Questo modello è generalmente adatto ai nuotatori di livello intermedio perché lo sforzo richiesto è più intenso. Per una riabilitazione o se si hanno dolori muscolari o articolari, è meglio usare delle pinne con pala morbida o semirigida.

Come scegliere le pinne per allenarsi in piscina?

Pinne semirigide

Le pinne semirigide offrono un’alternativa ideale, a metà strada fra i modelli rigidi e quelli morbidi. Permettono al tempo stesso un lavoro cardio e di rafforzamento muscolare. Lo sforzo sarà di intensità moderata. La pala semirigida offre una resistenza media e garantisce una certa ampiezza di movimento.

Come scegliere le pinne per allenarsi in piscina?

Pinne morbide

Le pinne con pala morbida garantiscono un movimento efficace e ampio, molto simile a quello naturale. Essendo la resistenza all’acqua minore, richiederanno uno sforzo muscolare meno intenso. Si piegheranno di più

offrendo un lavoro muscolare più dolce ma daranno meno spinta. La pala morbida è consigliata per chi inizia il nuoto ed è in cerca di un lavoro muscolare meno intenso.

SCARPETTA DELLA PINNA

La scarpetta è una parte importante della pinna, da cui dipende l'efficacia della pinneggiata. Sono disponibili due tipi di scarpetta: aperta e chiusa.

È importante provare le pinne prima dell’acquisto per controllare il comfort e la tenuta.

Come scegliere le pinne per allenarsi in piscina?

Scarpette aperte

La scarpetta aperta offre una più grande libertà di movimento, senza rinunciare a una buona tenuta. Questo permette anche di evitare i crampi.

Come scegliere le pinne per allenarsi in piscina?

Scarpette chiuse

La scarpetta chiusa avvolge tutto il piede nella sua posizione naturale.

Ogni movimento viene trasmesso in modo più rapido e preciso alla pala, che quindi lo ritrasmette più fedelmente.

COME SCEGLIERE LE PINNE DA NUOTO | DECATHLON

Pinne lunghe

Le pinne da nuoto lunghe richiedono uno sforzo più intenso e garantiscono una sensazione di propulsione più importante.

Sono meno morbide rispetto alle pinne corte e richiedono uno sforzo muscolare più importante legato alla rigidità della pinna.

Adesso sai come scegliere le pinne per allenarti in piscina. Lunghezza della pala, rigidità e anche tipo di scarpetta: la scelta dipenderà principalmente dal tuo livello e dagli obiettivi che vuoi raggiungere.