Unselected
scarpe fitnesss donna

Come scegliere le scarpe fitness donna

La scelta delle scarpe per il fitness va fatta in funzione della frequenza degli allenamenti e del livello di intensità dell'attività. Si devono considerare diversi criteri: la flessibilità, il sostegno, l'ammortizzamento e il dinamismo delle scarpe. 

Unselected
Come scegliere le scarpe fitness donna | DECATHLON

La flessibilita' multidirezionale

Nel fitness è importante che le scarpe non ostacolino il movimento naturale del piede. Per questo controlla che il modello abbia la suola morbida. La flessibilità multidirezionale permette di trasferire facilmente l'energia in un'altra direzione e di cambiare rapidamente i punti di pressione al suolo. La facilità di rotazione è in parte legata all’aderenza della parte anteriore delle scarpe. Un'aderenza eccessiva sollecita troppo i tendini. La presenza di un punto di rotazione senza gomma permette quindi di girare meglio senza ostacolare l'aderenza globale delle scarpe. 

Unselected
Come scegliere le scarpe fitness donna | DECATHLON

Il sostegno

Se pratichi fitness regolarmente, il sostegno dell'avampiede è importante. Aiuta a mantenere l'equilibrio quando si tocca il suolo per cambiare direzione.

 

Unselected
Come scegliere le scarpe fitness donna | DECATHLON

L' ammortizzamento

Durante una seduta di fitness si eseguono vari movimenti a ritmo più o meno rapido. L'impatto teorico misurato nella maggior parte delle discipline rimane basso, ma la necessità di ammortizzamento può cambiare a seconda delle persone (es: corporatura, infortuni, abitudini). Se hai necessità di maggior ammortizzamento, verifica la presenza di un sistema di ammortizzamento e il tipo di componente utilizzato per la suola, la sua durezza e il suo spessore. 

Unselected
Come scegliere le scarpe fitness donna | DECATHLON

Il dinamismo

Questo criterio deve essere preso in considerazione in caso di attività intense, come gli allenamenti funzionali. Il dinamismo delle scarpe permette di eseguire più facilmente i diversi movimenti quando la stanchezza inizia a farsi sentire. Uno slancio migliore per riprendere l'energia e resistere fino alla fine dell'allenamento.