Come scegliere un cap equitazione

Come scegliere il cap equitazione

Indipendentemente dall’età, la sicurezza nella pratica dell'equitazione non è un elemento da trascurare. Ecco alcuni consigli per scegliere il cap giusto e quindi poter praticare questo sport nelle migliori condizioni.

La scelta di un cap equitazione si effettua in funzione della frequenza di pratica, da cui possono dipendere diversi criteri: comfort, ventilazione o avvolgimento. Tutti i modelli di cap rispondono alle norme in vigore e garantiscono lo stesso livello di protezione.

Come scegliere un cap equitazione

Comfort

Si distinguono più tipi di pratica in funzione della frequenza con cui si monta a cavallo. Se sei in cerca del massimo comfort, scegli un cap che ti permetta di limitare le pressioni.

Come scegliere un cap equitazione

Ventilazione

Prima di scegliere, prendi in considerazione anche le condizioni climatiche in cui monti a cavallo. Se tendi a montare con tempo caldo, oppure la testa suda spesso, opta per un modello molto aerato: offrirà un comfort maggiore. Più il livello di pratica è intensivo, più si raccomanda di usare un cap ben ventilato. Sono disponibili fino a 3 tipi di ventilazione:

- la zona di aerazione davanti e/o dietro

- i canali di ventilazione

- l’aerazione alla nuca

Come scegliere un cap equitazione

L'avvolgimento

Per essere sicuri che il cap sia della taglia corretta, scegli un modello che copra perfettamente la testa.

In corrispondenza della nuca: il cap deve essere perfettamente avvolgente senza creare spazi vuoti tra la testa e l’interno delle pareti; ma fate attenzione perchè non dovrà comprimere. Non dovrà muoversi quando si effettuano movimenti con la testa.

In corrispondenza della fronte: la visiera o il bordo del cap devono arrivare a pochi centimetri di distanza dalla linea delle sopracciglia, coprendo perfettamente la fronte.

In corrispondenza del mento: il sottogola deve essere abbastanza stretto per non scivolare al di sopra del mento ma abbastanza lento per non ostacolare i movimenti del collo.

Scegliere il cap della taglia giusta

Sono disponibili più tipi di cap, quelli con girotesta fisso oppure i cap con girotesta regolabile. Prima di investire nell’uno o nell’altro, devi conoscere la circonferenza della nuca. Per sapere come, segui la nostra guida!

Informazioni supplementari

Indipendentemente dal cap, la protezione deve essere conforme alla norma vigente nel paese in cui viene utilizzata. Tutti i cap Fouganza rispettano queste norme e vengono regolarmente controllati in fase di produzione per garantirne l'assenza di difetti.

Il principale ruolo del cap è di assorbire l’onda d’urto che potrebbe esser causa di un trauma alla testa. Il componente utilizzato è spesso il polistirene espanso, che si deforma in caso di urto per produrre il minor impatto possibile nella zona protetta.

Oggi, troviamo cap per ogni gusto: i più tradizionali in velluto e i modelli più tecnici, con finiture più moderne. In questi ultimi anni, l’accento si è spostato sul comfort e, oggi, tutti i tipi di cap da equitazione sono provvisti di imbottiture in schiuma molto comode e di sistemi di aerazione che prevengono la sensazione di riscaldamento.

Il termine “cap” è sempre meno utilizzato. Oggi, si tende a parlare di “casco”.

Per limitare le impurità o i graffi si raccomanda di custodirlo e di trasportarlo in un apposito fodero protettivo. Pulisci regolarmente le pareti interne esposte al sudore. La maggior parte dei cap è provvista di cuffia interna o di schiume amovibili che possono essere lavate in lavatrice a bassa temperatura.  Non esporre il cap a fonti di calore (per es.: il pianale posteriore dell'auto al sole). Ciò può alterare i polistirene e ridurne le proprietà protettrici.