Come scegliere un galleggiante

Come scegliere
un galleggiante

Il galleggiante è un elemento fondamentale della lenza e adempie a diverse funzioni: sostiene la lenza in acqua e indica la tocca del pesce quando affonda. Spieghiamo le diverse caratteristiche dei galleggianti per utilizzarli al meglio.

Indipendentemente dalla pratica in mare o in acqua dolce, per catturare predatori o pesci bianchi, la scelta di un galleggiante si effettua in base all’intensità della corrente.

Intensità della corrente

  • Come scegliere un galleggiante

    Con corrente

    Canale, fiume o mare agitato: la scelta propenderà verso un galleggiante dal corpo tondeggiante per una migliore galleggiabilità in acqua.

  • Come scegliere un galleggiante

    Senza corrente

    Stagno, lago e mare calmo: la scelta propenderà verso un galleggiante dal corpo sfilato per avere maggiore sensibilità.

I diversi tipi di galleggiante

Pesca al colpo: Un galleggiante con antenna sottile sarà più sensibile ma meno visibile rispetto a un galleggiante ad antenna larga.

Pesca all’inglese: I galleggianti dal corpo sfilato saranno più adatti alle pesche a breve distanza, quelli dal corpo tondeggiante alle pesche a lunga distanza. Alcuni galleggianti sono venduti con rezavorratura modulabile per adattarsi più facilmente alla configurazione dello spot di pesca.

Pesca dei predatori / Pesca in mare: Per i galleggianti scorrevoli, si dovrà utilizzare uno “Stop-float” al fine di regolare la profondità di pesca. Assicurati che lo “Stop-Float” sia sufficientemente largo per bloccare la risalita del galleggiante.