4. Quale batteria della bici elettrica scegliere?
La batteria è il polmone della vostra ebike. La capacità della batteria determina l'autonomia di una bicicletta, che varia secondo diversi criteri:
- il peso del ciclista, della bicicletta e del materiale (borse, deposito bagagli, seggiolino per bambini...) trasportato sulla bicicletta,
- Il percorso seguito, con il suo dislivello,
- Il tempo (vento, pioggia, freddo, sole),
- lo stato meccanico della bicicletta (pressione dei pneumatici, stato della trasmissione),
- Modalità di pedalata (adattamento, finezza, conoscenza della bicicletta, frenata eccessiva, cadenza di pedalata).
La capacità della batteria è espressa in Watt-ora (Wh). Maggiore è l'amperaggio (Ah), maggiore è la durata della batteria. Più alta è la tensione in Volt (V), più facile sarà montare le costole.
Esempio: La bicicletta elettrica Elops 920 E// Batteria 36V e 11,6ah è una capacità di 36 V x 11,6 Ah = 418 Wh.
Tutte le nostre batterie sono agli ioni di litio (Li-ion), non c'è effetto memoria. La carica della batteria avviene in qualsiasi momento, non aspettare che la batteria si scarichi completamente. Una carica completa dura tra 3 e 7 ore.
A seconda della bicicletta, le batterie possono essere posizionate in diversi modi, principalmente sul portapacchi o sul tubo diagonale. Le nostre batterie sono rimovibili e fissate alla bicicletta da una serratura che impedisce il furto. La batteria si ricarica con un caricabatterie fornito semplicemente collegandolo alla rete elettrica come un dispositivo elettrico.
Tu lo sapevi, vero?
Puoi portare la batteria della tua bici nell'officina del tuo negozio DECATHLON, sarà riciclata. Se desideri acquistare una batteria aggiuntiva, puoi acquistarla come ricambio sul sito Decathlon o in laboratorio.