I piccoli extra per un ottimo sci alpinismo
Come scegliere la taglia giusta della giacca da sci alpinismo?
Prevedere l'aggiunta di strati interni sotto la giacca da sci alpinismo Hardshell. Questo evita di scegliere una taglia di giacca che si adatti al corpo. La scelta di una taglia leggermente più grande consentirà alla giacca di respirare più facilmente e di avere una maggiore libertà di movimento:
Il cappuccio
La giacca da scialpinismo Hardshell serve a garantire un livello di protezione più elevato, quindi tanto vale dotarsi del cappuccio in caso di neve, pioggia o grandine. Il cappuccio è progettato per essere indossato sopra il casco da sci, quindi perché no?
Le tasche
Dal punto di vista pratico, in caso di maltempo è meglio avere accesso ad alcuni accessori direttamente nelle tasche. Le ampie tasche con cerniera sul petto della giacca sono spesso abbastanza grandi da permettere di infilare le pelli senza bagnare gli strati sotto la giacca da sci alpinismo Hardshell.
La gonna da neve
Per mantenervi asciutti e caldi in caso di nevicate, alcune giacche Hardshell da scialpinismo sono dotate di una gonna da neve. Questo sistema di protezione in vita, che si aggancia al fondo della giacca, impedisce alla neve e all'aria di entrare mentre si scia.
Fari di sicurezza
Un segnalatore di tipo RECCO è una caratteristica di sicurezza aggiuntiva per lo sci alpinismo. Si tratta di una tecnologia rinomata in tutto il mondo, più diffusa nelle stazioni sciistiche. I segnalatori Recco sono cuciti nell'abbigliamento da freeride e da scialpinismo. Consentono ai soccorritori di localizzare rapidamente e con precisione una persona sepolta da una valanga grazie a un segnale transponder. È importante notare che i riflettori RECCO non sostituiscono il trittico di sicurezza (rilevatore di vittime di valanghe, pala, sonda) che permette di cercare una persona sotto una valanga in montagna. La tecnologia RECCO è complementare nella funzione, ma aumenta le possibilità di essere trovati in tempo.