COME SI SCEGLIE LO SKATEBOARD

Dall’uso principiante per i giovani neofiti~ a quello più tecnico ~per gli esperti.

A ogni livello di skate, la sua tavola.

Come orientarsi?

skateboard_decathlon_comment_choisir_sa_planche_de_skate_?

L’acquisto del primo skate può presto diventare un rompicapo ~quando si è agli inizi. Per aiutarti a fare la scelta giusta,

Decathlon ti spiega quel che c’è da sapere sulla board.

Inizialmente, dovrai fare una distinzione tra skateboard ~principianti per i più giovani e skateboard tecnici per i più esperti.

LIVELLO DI PRATICA

Decathlon propone 3 tipi di skateboard in base al livello di pratica:

skateboard principiante

PER LA SCOPERTA 

“Imparo l’equilibrio”

 

Tavola piatta e piccola per gli skater di piccola corporatura

skateboard intermedio

PER I PRINCIPIANTI

“Imparo le basi”

 

Tavola solida e leggermente concava per imparare le prime acrobazie 

skateboard avanzato

USO REGOLARE

“Vado in skate quasi tutti i giorni”

 

Tavole meno indulgenti per un uso più impegnato

SKATEBOARD SCOPERTA

Questo uso si rivolge principalmente ai bambini da 3 a 7 anni che vogliono scoprire lo skate. Nel primo esercizio, si resta in piedi sulla board per poi mettere un piede a terra e darsi la spinta. Gli esercizi successivi serviranno a trovare l’equilibrio sulla tavola in movimento e quindi a provare le prime curve, un po’ come quando si impara ad andare in bici da bambini.

Grazie alla gamma di skateboard scoperta di Decathlon, i bambini potranno imparare a rimanere in equilibrio dandosi le prime spinte. Lo scopo, qui, non è fare acrobazie ma sviluppare sicurezza in sé divertendosi a salire sulla tavola, darsi la spinta, girare, fermarsi... Una volta imparate queste mosse, i bambini potranno orientarsi verso una disciplina che gli piace di più, come il longboard e il cruising skate per la sensazione di velocità offerta oppure lo skateboard tradizionale con i suoi trick.

Skateboard_découverte_play_120_decathlon

LA NOSTRA GAMMA SCOPERTA

PLAY120

PLAY 120

Il PLAY 120 è stato progettato per i bambini a partire da 3 anni. I vantaggi? Ha un deck abbassato e truck riposizionabili alle estremità per non fare inclinare la tavola sotto il peso del corpo e limitare così i rischi di caduta.

Una volta che i bambini si sentiranno a loro agio, i truck potranno essere spostati al centro della tavola per iniziare a familiarizzare con il nose e il tail (ossia, la punta e la coda) della tavola, e imparare a girare.

PLAY 500

PLAY 500

Il PLAY 500 è destinato ai bambini da 3 a 7 anni che sanno già muoversi su uno skateboard classico.

Ha un deck piccolo, facile da trasportare.

Le sue ruote e i cuscinetti serviranno a spostarsi in fretta. Attenzione, comunque, alle cadute!

MID100

MID 100

Il MID 100 è progettato per i bambini che pur essendo agli inizi hanno già un senso dell’equilibrio sviluppato e vogliono imparare meglio a darsi la spinta, frenare, girare, ecc.

I vantaggi di questa tavola sono la sua robustezza e un deck su misura; infatti, non avendo i bambini la stessa forza di un adulto, uno skateboard più corto sarà più facile da maneggiare in generale.

SKATEBOARD PRINCIPIANTE

Lo skateboard principiante è destinato ai bambini e anche agli adulti che vogliono imparare le prime acrobazie sui diversi moduli di uno skatepark.

I modelli della gamma “COMPLETE” sono sviluppati per chi ha più di 12 anni.

Il MID 500 è il prodotto ideale per i principianti. È l’esempio perfetto di uno skateboard solido e conveniente: che c’è di meglio per provare nuovi trick?

Skateboard principiante

LA NOSTRA GAMMA PRINCIPIANTE

MID500

MID 500

Il MID 500 è uno skate per i bambini da 8 a 12 anni che vogliono andare negli skatepark e fare le prime acrobazie.

I suoi vantaggi? La taglia da 7.75” è adatta ai più giovani mentre le ruote da 54 mm con cuscinetti ABEC 5 serviranno ad avere più aderenza e a prendere velocità facilmente.

Senza dimenticare che il suo prezzo conveniente mette lo skateboard alla portata di tutti.

COMPLETE 100

COMPLETE 100

Il COMPLETE 100 è la tavola completa destinata agli skater principianti che vogliono perfezionare la tecnica.

La sua composizione al 100% in acero canadese offre un buon “pop” per fare acrobazie.

Grazie ai suoi cuscinetti ABEC 7 e alle ruote dure sarà facilissimo prendere velocità.

Ha un concavo medio e misura 8”, il che ne fa un modello molto polivalente.

COMPLETE 500

COMPLETE 500

Il COMPLETE 500 è progettato per lo skater di livello principiante o intermedio che ha più di 12 anni e vuole andare in skate sulla strada come pure nei moduli o curb degli skatepark.

Anche in questo caso, abbiamo una costruzione con 7 strati di legno al 100% in acero canadese che offrono un buon pop per i trick.

La tavola monta ruote dure (101A) ideali per lo street e gli skatepark in cemento.

In abbinamento, un paio di truck Fury evo 2 per più maneggevolezza in curva e nelle acrobazie.

SKATEBOARD REGOLARE

Lo skater regolare è un rider che usa la tavola da qualche mese, o anche da più anni, più volte a settimana. A questo ritmo, lo skate si consuma in modi diversi: dovrà sostituire pezzi come tavola, truck, ruote, cuscinetti, ecc. Oltre alle gamme “Complete”, Decathlon sviluppa modelli capaci di offrire le migliori sensazioni di skating a un prezzo che sfida la concorrenza. 

Qui, anche la taglia della tavola ha la sua importanza perché, a un livello intermedio, lo skater avrà sviluppato una predilezione per lo street, il park e/o il curb. Lo skater che va in bowl preferirà invece una taglia sopra l’8.25” mentre chi fa street sceglierà una tavola meno larga, a partire da 7.75”.

Queste misure sono ovviamente indicative: con il tempo, un rider di livello intermedio apprezzerà una configurazione personalizzata. Bisogna considerare anche la misura dei piedi, la statura e il peso corporeo.

Skateboard regolare deck 100 decathlon
deck 100

DECK 100

Il DECK 100 è progettato per gli skater regolari che vogliono sostituire regolarmente i pezzi più consumati.

La sua tavola ha una forma classica, detta “popsicle” composta da 7 strati di acero canadese. È disponibile in 5 taglie (7"75, 8", 8"25, 8"5, 8"75) per rispondere alle preferenze e allo stile di ognuno. In genere, si usano taglie piccole per i trick tecnici e lo street; quelle grandi, invece, sono più adatte al curb. Le tavole da 8"25 e 8"5 sono polivalenti.

Questi deck sono detti “"nude"” per via del loro design minimal, che li rende molto accessibili e facili da rimettere a nuovo con qualche pezzo di ricambio.

deck 120

DECK 120

Il DECK 120, un secondo modello sviluppato per gli skater regolari che vogliono cambiare regolarmente i pezzi, ha un taglio concavo, oltre a un tail e un nose grandi.

Composto da 7 strati di acero canadese, è disponibile in 5 taglie (7"75, 8, 8"25, 8"5, 8"75) "per rispondere alle preferenze e allo stile di ognuno. In genere, le taglie piccole vengono usate per i trick tecnici e lo street; quelle grandi, invece, sono più adatte al curb. Le tavole da 825 e 8"5 sono polivalenti."

Dal design più elaborato, le varie taglie mettono in luce i famosi spot di skate della regione di Lille, dove ha casa la squadra di skateboard Decathlon.

Pronto a lanciarti nell’avventura?

Non dimenticare: lo skateboard è prima di tutto divertimento!