TEMPERATURA PERCEPITA 

Il tuo abbigliamento si deve adattare in funzione della temperatura. Non imbottirti di eccessivi strati per proteggerti dal freddo: investi piuttosto in vestiario appropriato per ogni livello di temperatura.  

LE CONDIZIONI METEREOLOGICHE 

Nel periodo invernale, occorre anticipare le condizioni meteo previste durante l'intera durata dell'uscita (con l'aiuto dei tanti siti internet che ti permettono di avere dati molto attendibili ora per ora). Pianifica sempre l'abbigliamento in modo da poterti scoprire o coprire nel caso in cui le condizioni previste sono variabili. 

LA VARIABILITÀ DELLE CONDIZIONI LUNGO IL PERCORSO 

Alcune zone del tuo percorso sono tradizionalmente più fresche o più esposte alle condizioni invernali. In questo caso, equipaggiati con dei capi in più (gilet antivento, manicotti, copriorecchie ecc) che userai all'avvicinarsi di queste zone e che sarai in grado di rimuovere non appena le lascerai. 

Anche a seconda dell'ora le condizioni cambiano. Se la tua uscita inizia la mattina presto e dura diverse ore, la temperatura può variare di diversi gradi tra l'inizio e la fine della tua pedalata. In questo caso, prevedi del vestiario che puoi rimuovere durante la pedalata (giacca a vento, maglia a manica lunga, ecc.). Viceversa, nel caso di un'uscita che si allunga nel pomeriggio, la temperatura diminuisce gradualmente, quindi organizzati in modo di coprirti maggiormente verso la fine dell'uscita.

COME VESTIRSI PER USCIRE IN BICI D'INVERNO | DECATHLON

ALCUNE REGOLE DI BASE

PROTEGGI LE ESTREMITÀ

Le estremità trasmettono la sensazione del freddo, è quindi consigliabile proteggerle correttamente. Regalati diversi set di guanti adatti a tutte le temperature. Per quanto mi riguarda, io ho tre paia di guanti invernali.

Il primo è leggero, protegge dal freddo quando le temperature sono fresche, ma ancora clemente. Il secondo è più spesso e mantiene le mie mani calde fino a temperature intorno ai 5°C. Infine, l'ultimo mi permette di affrontare le temperature negative pur mantenendo sufficiente sensibilità per poter agire con le dita sul cambio e sui freni.

Altra estremità da proteggere: i tuoi piedi! Utilizza i copriscarpe per affrontare le basse temperature.

Infine, la testa è anch'essa da proteggere: esistono numerosi cappelli sottocasco che proteggono dal freddo e possono essere infilati facilmente sotto il casco. 

COME VESTIRSI PER USCIRE IN BICI D'INVERNO | DECATHLON

COME VESTIRSI PER UN'USCITA INVERNALE?

LA PIOGGIA

Quando piove, indossa una giacca antipioggia che protegge la parte superiore del corpo dall'umidità. Le parte bassa del corpo, qualunque cosa tu faccia, finirà per bagnarsi durante una lunga uscita sotto la pioggia. Dei parafanghi eviteranno di farti prendere l'acqua dal basso e ti manterranno asciutto un po' più a lungo.

 

IL VENTO

Il vento è più freddo in inverno, è necessario quindi proteggersi al massimo. Le vent est plus froid en hiver, il faut donc vous en protéger au maximum. Adotta una giacca a vento e proteggi le tue ginocchia! Se le temperature sono clementi, un cosciale tre/quarti può essere sufficiente, altrimenti sarà necessario uno lungo.

 

Equipaggiati adeguatamente per affrontare il clima invernale ... e non avrai più scuse: non dovrai più abbandonare la tua bici per mancanza di abbigliamento adeguato!