Nel mulinello è meglio usare nylon tra 0,20 e 0,30 mm. La sua elasticità limiterà l'impatto delle onde sul cimino della canna, e ti permetterà anche di slamare meno pesci durante il combattimento assorbendo le loro testate. Se l'ambiente in cui stai pescando è un po' "aggressivo" (rocce, pareti in cemento o sabbia), scegli un nylon “Fluorocoated” (rivestito con uno strato di Fluorocarbon) che lo proteggerà più a lungo dagli attriti.
Se stai pescando in un ambiente molto abrasivo (presenza di cozze o rocce taglienti), usa uno speciale nylon Abrasion che resisterà molto più a lungo agli attriti ripetuti, pur mantenendo la sua resistenza.
Per avere più sensibilità scegli una treccia, più sottile ma con una reistenza lineare maggiore del nylon. La sua anelasticità le permetterà di trasmettere perfettamente alla punta della tua canna ogni tocca del pesce. Scegli diametri compresi tra lo 0.10 e lo 0.16mm. Ricordati però che non è resistente all'abrasione pertanto dovrai usare un terminale in fluorocarbon per proteggerla dal contatto con il fondo.
Il terminale deve essere discreto e l'amo molto solido. Per questo, scegli un finale in fluorocarbon da 0,25 a 0,35mm con un amo da n°8 a n°1/0 a seconda della dimensione della tua esca. Ti consigliamo di scegliere una lunghezza compresa tra 50 cm e 1,20 m in base alle condizioni del mare e della forza della corrente.