Scegliere la larghezza del cerchio
Ma come scegliere la larghezza del cerchio? ~
In linea di massima un cerchio largo permette un impronta a terra del battistrada maggiore ed una tenuta migliore ma anche una maggiore rigidità della ruota che richiede maggiore abilità di guida nei tratti più rotti o rocciosi. Nel cross country il peso va tenuto sempre basso quindi di solito si sceglie un cerchio con canale interno da 21-28 mm, con gomme da 2,1-2,25”. Nel trail la larghezza passa a 25-30mm con gomme da 2,25-2,40”.~
Per l'enduro la scelta andrà su 25-35mm e gomme da 2,35-2,50.
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Altra scelta si pone tra cerchi “hooked” e cerchi “hookless”.~
In sostanza tutti i cerchi hanno sulla faccia interna del canale un “dentino”che trattiene la copertura in posizione in fase di gonfiaggio ed alle basse pressioni.~
Il cerchio “hookless” di fatto si presenta con le facce interne del cerchio lisce sfruttando la maggior precisione costruttiva delle attuali coperture e dei loro rigidi cerchietti interni in kevlar, a vantaggio di una ruota più robusta e di maggior feeling di guida. Altro particolare importante è l'aumento della larghezza delle battute dei telai che oltre a garantire “passaggi ruota” maggiori favorisce il montaggio di ruote con una campanatura simmetrica, quindi più affidabile e precisa.
Insomma scegliere di montare delle ruote personalizzate può rivelarsi una scelta azzeccata se ci si informa bene e si scelgono i componenti giusti, ma non meno importante risulterà il montaggio che deve essere fatto da mani esperte e con la giusta precisione per poter apprezzare a lungo i vantaggi dei singoli componenti e non rimpiangere i soldi investiti.