Quali caratteristiche dovrebbero essere preferite per il tuo orologio cardio?
Ogni atleta è unico, il che significa che anche le esigenze non sono le stesse. Affinché ogni persona possa trovare un modello di orologio adatto a sé, i marchi (Kiprun, Garmin, Polar, Suunto, ecc.) hanno quindi creato gamme sempre più riuscite. Le funzionalità incluse in alcuni modelli possono quindi ammontare a decine di opzioni diverse. Per aiutarti a determinare quali ti servono, presenteremo ora quelli più essenziali.
Misure complete
Per monitorare al meglio le tue prestazioni sportive, l'orologio cardio ha ora una vasta gamma di funzioni. Tra questi troviamo in particolare:
- Velocità: grazie alla presenza di un GPS o di un accelerometro, l'orologio è in grado di calcolare la tua velocità. Questa informazione è essenziale per gli sport cardio poiché ti consente di adattare molto facilmente la tua velocità in tempo reale e calcolare la tua VMA (Velocità Aerobica Massima).
- La distanza: questa seconda informazione essenziale permette di seguire i chilometri percorsi con alta affidabilità. In questo modo, puoi fissare obiettivi realistici e provare a battere i tuoi record personali.
- Frequenza cardiaca (FC): molto utile per la camminata atletica, ma non solo, la misurazione della frequenza cardiaca ti permette di vedere a quanti battiti al minuto si trova il tuo cuore durante l'esercizio. Grazie a questi dati, potrai regolare il tuo allenamento in base alle tue pulsazioni.
- Calorie: una vera fonte di motivazione, l'indicazione del dispendio calorico ti permette di vedere immediatamente i risultati dei tuoi sforzi. Questa informazione è particolarmente importante per le persone che cercano di perdere peso attraverso l'attività fisica.
- La cadenza: da non confondere con la velocità, la cadenza corrisponde alla frequenza della falcata, cioè al tuo numero di falcate al minuto. Conoscere il proprio ritmo consente, tra l'altro, di risparmiare denaro ottimizzando il proprio dispendio energetico.
- VO2Max: questo dato è un ottimo indicatore della tua condizione fisica. In base al tuo profilo (età, sesso, altezza, ecc.), ti permette di conoscere il tuo livello sportivo rispetto alle medie. Ad esempio un ottimo atleta può raggiungere un valore minimo di 80 ml/kg/min contro i 40 ml/kg/min di una persona sedentaria.
- Differenze di altezza: per quanto essenziali nel trail running, pochi modelli offrono questa misura. Per verificare che l'orologio cardio sia in grado di calcolare questi dati, controllare se include un altimetro (GPS o barometrico).