UNA FORMULA DEL TUTTO NUOVA... BIO !
"L'obiettivo non era quello di imitare l’ISO esistente. Siamo partiti da zero ed abbiamo ideato il prodotto più coerente possibile!", racconta Mathilde, ingegnere prodotto. Così, la nostra polvere ISO, ideata in Bretagna, è certificata bio in tutte le sue fasi di fabbricazione dal marchio Écocert®.
Per questo ingrediente, abbiamo optato per lo zucchero di barbabietola tedesca e francese, poiché i campi francesi hanno appena concluso il passaggio al bio (occorrono 3 anni) per garantire la disp.
PERCHÉ ASSUMERE DELLA POLVERE ISO BIO DURANTE LO SFORZO?
Una bevanda è detta "isotonica" quando contiene la stessa quantità di glucidi, sodio ed acqua di quella presente nel sangue. Così, l'isotonicità facilita l'assorbimento dell'acqua dall'organismo, ed inoltre, la sua idratazione. È quindi facilmente comprensibile il motivo per cui è interessante per gli sportivi che compiono sforzi inferiori a 3 ore* aggiungere nella borraccia una polvere isotonica... E bio!
*A partire da oltre 3 ore, l'ISO+ è il più adatto.
QUANDO E COME ASSUMERE LA POLVERE ISO BIO?
La povere ISO bio deve essere diluita in una borraccia da 500 ml di acqua. Si raccomanda di bere una borraccia ogni ora di attività,con un sorso d'acqua circa ogni 15 minuti. Tuttavia è necessario adattare la propria idratazione in base alle proprie esigenze ed alla temperatura.
Nel sacchetto vi sono anche 480 g di polvere ISO bio,ossia 12 porzioni.
ISO, ISO+, E ISO BIO: COSA CAMBIA?
Poiché l'ISO e l'ISO bio sono adatti agli sforzi inferiori a 3 ore, l'ISO+, essendo più ricco dal punto di vista nutrizionale, è adatto agli sforzi superiori a 3 ore.
Peraltro, contrariamente all'ISO, l'ISO bio non può contenere vitamine o minerali aggiunti. Ma niente panico, abbiamo saputo porvi rimedio: maggiori informazioni più avanti.
Infine, poiché l'ISO+ è ancora più ricco di vitamine e di minerali dell'ISO, elaborarne una versione bio sarebbe illogico.
E LE VITAMINE COSA C'ENTRANO...
Affinché la nostra polvere ISO bio abbia proprietà antiossidanti (per impedire l'affaticamento muscolare), inizialmente volevamo aggiungere della vitamina C. Tuttavia, poiché quest'ultima è considerata un additivo, e siccome gli additivi sono proibiti nel bio, abbiamo dovuto trovare un'alternativa che fosse altrettanto efficace.
Ecco che è entrata in scena l'acerola: ricca di vitamina C, ci consente così di ottenere il prodotto all'altezza delle nostre aspettative!
E IN EFFETTI, A COSA SERVONO TUTTI QUESTI INGREDIENTI?
- Lo zucchero di barbab.per l'apporto glucidico ad alta intens.di zuccheri.
- Il destrosio per l'apporto glucid. ad alta intens.di zuccheri.
- La maltod. per l'apporto glucid. a bassa intens.di zuccheri.- L'estratto di limone per il suo piacevole gusto... al limone!
- L'acido citrico che equilibra il gusto zuccherato.
- Il sale per l'isotonicità e per compensare una parte delle perdite di minerali legate allo sforzo.
- E infine,l'estratto di acerola,la nostra fonte di vit. C naturale preferita!
Valore nutrizionale
Tabella nutrizionale: 100g | 38g (= 1 porzione)
Valore energetico: 1588 kJ - 380 kcal | 602 kJ - 144 kcal
Grassi: 0g | 0g
di cui acidi grassi saturi: 0g | 0g
Glucidi: 95g | 36g
di cui zuccheri: 77 g | 29 g
Proteine: 0g | 0g
Sale: 1,87g | 0,71g
Vitamina C: 50mg (62%)* | 19,0mg (24%)*
Sodio: 748mg | 284 mg
*% dell'apporto giornaliero di riferimento