Il principio di un materassino autogonfiante
Un materassino autogonfiante è costituito da una busta impermeabile incollata ad una schiuma a cellule aperte nella quale circola l'aria.Quando apri il materassino, questo riprende la sua forma e lo spessore (2,5 cm per l'MT100), riempiendosi d'aria. Per regolare la pressione finale del materassino, bisognerà finire di gonfiarlo a bocca. L'auto gonfiaggio è più o meno percettibile a seconda dello spessore del materassino.
Facilità di montaggio/smontaggio
Quando lo si utilizza per la prima volta, lasciare il materasso su una superficie piana per 24 ore con la valvola aperta, poi gonfiare e lasciarlo 24 ore con la valvola chiusa, in pressione.Poi, puoi di nuovo riporlo. In bivacco, tira fuori e srotola il materassino quando arrivi, aprendo la valvola per facilitarne il pre-gonfiaggio.Un materassino autogonfiante si gonfia da solo fino al 60-70% circa.Il resto del gonfiaggio deve essere fatto con la bocca, per regolare la pressione per il comfort.
Cos'è l'R-Value?
La R-Value esprime le prestazioni e la resistenza termica.Permette di misurare la capacità di un materasso di trattenere o impedire che il calore fuoriesca da un corpo caldo (il corpo umano) verso un terreno freddo.Maggiore è l'R-Value e migliore è l'isolamento del materasso.Bisogna sapere che le R-Value si sommano; questo significa che è possibile utilizzare 2 materassi e aggiungere le R-Value.
Tutti i nostri materassi sono testati secondo la norma ASTM F3340-18.
Quale R-Value per quale uso?
R-value da 0 a 1.9: Uso solo nella stagione calda (estate)
R-value da 2 a 3: Utilizzo su 2 o 3 stagioni (primavera-estate-autunno).
- da 3 a 4: Utilizzo 4 stagioni
R-value da 4.5 et +: Utilizzo su 4 stagioni e in condizioni estreme (ghiacciaio, grande nord e alta quota).
Consigli per dormire bene sul materasso
Una volta disteso, ricordati di regolare la pressione del materasso premendo leggermente la valvola IN (cappuccio aperto).Un materasso troppo duro è spesso sinonimo di scomodità.
I patch in silicone presenti sulla parte superiore del materasso hanno lo scopo di ridurre lo scivolamento del sacco a pelo sul materasso.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE
La tintura dei tessuti richiede molta acqua, ma inquina anche le acque reflue dei bagni di tintura. Per ridurre questo impatto sull'ambiente, abbiamo selezionato un colorante chiamato "bi-ton" che consiste nel tingere un solo filo su due. Anche questo filato è tinto in massa e incorpora pigmenti colorati a partire dalla produzione del filo. Questo processo permette di ridurre le emissioni di CO2 di questo materasso rispetto al vecchio modello.
Come riparare una perdita sul materasso?
Un materasso gonfiabile non è a prova di foratura ma è riparabile!
Per l'uso outdoor, è necessario prestare la massima cura possibile nella sua installazione e manipolazione. Puoi riparare il tuo materasso con il seguente kit:https://www.decathlon.it/p/kit-de-6-patchs-autocollants-de-reparation-pour-matelas-gonflable/_/R-p-311504?mc=8557113. Avrà così le stesse caratteristiche e prestazioni di quando l'hai acquistato, riducendo al minimo il tuo impatto ambientale.