26 articoli
(1)
2 colori
34,99 €
(1)
2 colori
34,99 €
Nuovi arrivi
4.6/5 basato su 154 recensioni raccolte online e nei negozi
INOVIK| SWIX

SCIOLINA SUGLI SCI DA FONDO

Offriamo una vasta scelta di prodotti per la manutenzione dei tuoi sci da fondo: scioline, paraffine, tavolo da sciolinatura, ferro da stiro, raschietto e spazzola in nylon o bronzo per pulire i tuoi sci.

SCIOLINE O PARAFFINE PER SCI DI FONDO IN BASE ALLE TUE ESIGENZE

Esistono due tipi di cere: la paraffina per aumentare la presa degli sci da fondo a tecnica classica e la sciolina per aumentare la scorrevolezza sugli sci da fondo a tecnica classica e da skating. La scelta della cera dipenderà dalla durata e dalla frequenza delle sessioni, dalle esigenze, ma anche dalla qualità della neve legata alla temperatura dell'aria. È questa temperatura che verrà utilizzata come riferimento quando si sceglie il 'colore' della cera, ogni 'colore' di cera corrispondente ad una temperatura ideale per l'uso.

PARAFFINE PER I TUOI SCI DA FONDO A TECNICA CLASSICA

Per garantire una buona presa durante l'arrampicata con gli sci da fondo a tecnica classica, è essenziale una buona paraffinatura.

LA SCIOLINA SCORREVOLE PER OTTIMIZZARE LO SCORRIMENTO SULLE PISTE

Per assicurarti di divertirti sulle piste e avere un'ottima scorrevolezza, è essenziale mantenere e sciolinare regolarmente gli sci. La sciolinatura rende la suola dei tuoi sci il più compatibile possibile con le diverse caratteristiche della superficie della neve per ridurre l'attrito e aumentare la scorrevolezza. Le scioline sono realizzate in paraffina, ci sono diversi tipi di cera: CH: cere tradizionali a base di idrocarburi = Consigliata: per la manutenzione regolare degli sci perché non danneggiano la suola. LH e HF = nuova generazione di cere più efficienti. Respingono l'acqua incorporando componenti fluorurati idrofobici LF - Leggermente fluorurato: adatto per l'allenamento e le uscite a lunga distanza. HF - Altamente fluorurato: ultra efficiente per le corse

MANUTENZIONE E ACCESSORI PER LO SCI DI FONDO

Per preparare alla perfezione la tua gita di sci di fondo, hai bisogno dei giusti prodotti per la cura dei tuoi sci e degli accessori necessari, dai un'occhiata qui.

PRONTI PER LA PISTA: ATTREZZI E ACCESSORI PER LA CURA DEGLI SCI DA FONDO

Alberi innevati, paesaggi infiniti e bianchi: tutto questo ti scorre davanti mentre scii rilassato sulla neve. Lo sci di fondo è, per così dire, lo yoga tra gli sport invernali. Sempre con te: i tuoi sci, che hai accuratamente selezionato in base al tipo di pratica (sci di fondo classicooskating), al terreno e al livello di allenamento. Ma i migliori sci di fondo non possono servire al loro scopo se vengono trascurati dopo essere stati acquistati. Che si tratti di sci con la pelle, sci con tenuta a scaglie o sci da sciolina classici: solo con la giusta cura e gli accessori giusti potrai goderti lo sci di fondo a lungo termine. Per mantenere la sua capacità di scorrimento a lungo termine, uno sci da fondo deve essere pulito regolarmente e la soletta sciolinata o preparata in altro modo.

SCI A SCIOLINA, A SCAGLIE E CON LE PELLI: TUTTO SUI VARI AUSILI PER LA SALITA NELLO SCI DI FONDO

Gli sci di fondo classici sono costituiti da tre diverse zone, la zona di arrampicata (nota anche come zona di spinta) - al centro dell'attacco - e due zone di scorrimento alle due estremità dello sci. Mentre le zone di scorrimento sono a contatto permanente con la neve, la zona di arrampicata tocca il suolo solo quando il peso del corpo è completamente spostato su uno sci. Le due zone di scorrimento consentono di scivolare dolcemente sulla neve, mentre la zona di arrampicata fornisce la presa necessaria durante la spinta e allo stesso tempo impedisce di scivolare all'indietro lungo la montagna quando si affrontano pendenze. A seconda del materiale utilizzato, si distingue tra sci di fondo classici
  • Sci da sciolina
  • Sci con tenuta a scaglie
  • Sci con le pelli
Gli sci da skating, d'altra parte, non hanno affatto una zona di arrampicata. Hanno una sola superficie liscia.

SCI DA SCIOLINA CLASSICI

Gli sci da sciolina sono, per così dire, i classici tra gli sci da fondo. La sua superficie è completamente liscia. Qui la presa necessaria viene creata applicando cera da arrampicata o ' klister '. La consistenza della sciolina varia a seconda del tipo di neve e dalla temperatura per cui la sciolina è progettata. Uno sci di fondo di alta qualità e ben sciolinato offre proprietà di scorrimento ottimali e può essere perfettamente adattato al rispettivo tipo di neve. Tuttavia, la cera professionale richiede molta esperienza.

SCI CON TENUTA A SCAGLIE: BUONA PRESA E POCO SFORZO

Gli sci con scaglie sono particolarmente apprezzati dai principianti perché richiedono poca manutenzione. Una struttura a squame contrasta lo scivolamento all'indietro. Tuttavia, anche questi sci dovrebbero essere puliti regolarmente e la loro soletta curata a modo, poiché ha un effetto positivo sia sulla capacità di scorrimento che sulla durata. Nonostante tutto, gli sci si consumano in tempi relativamente brevi, anche con una buona cura. Inoltre, spesso non offrono una presa sufficiente su superfici ghiacciate e dure. Gli sci con pelli innovativi sono una buona alternativa qui.

SCI CON LE PELLI: IL NUOVO ARRIVATO TRA GLI SCI DI FONDO

Sebbene gli sci con le pelli siano in circolazione dagli anni '80, la produzione di pelli da salita è stata considerata per molto tempo troppo costosa. Ma dal 2010 gli sci da fondo con skin strip integrate sono tornati di moda. Gli sci skin convincono con eccellenti proprietà di salita, anche su piste dure e ghiacciate. Tuttavia, se la neve è piuttosto a grana grossa, gli sciatori di fondo dovrebbero utilizzare sci sciolinati o sci a scalare. La cura degli sci con la pelle non è così impegnativa e dispendiosa in termini di tempo come per gli sci da sciolina, ma non dovrebbe assolutamente essere trascurata, altrimenti le pelli di foca si congelano rapidamente. In caso di forte usura, le pelli possono essere facilmente sostituite.

'HOT'N'COLD' - NON TUTTA LA CERA È UGUALE

A seconda della temperatura esterna e della natura della neve (neve fresca, artificiale, vecchia, ecc.), è possibile utilizzare diversi tipi di sciolina per la cura degli sci da fondo. Più i cristalli di neve sono appuntiti, più cera viene macinata dai pori della pavimentazione durante la pratica. In generale, però, non si può sbagliare con una sciolina universale per un range di temperatura da 0° a -30°C, soprattutto all'inizio della propria carriera di sci di fondo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la sciolina non è necessaria solo per la cura degli sci da sciolina. La zona di scorrimento su tutti gli sci da fondo dovrebbe essere regolarmente rivestita con una apposita sciolina di scorrimento. La cera fredda può, a sua volta, essere utilizzata per rimuovere lo sporco dagli sci con scaglie e pelli per prevenire l'attaccamento della neve nella zona di arrampicata. E anche prima che gli sci da fondo vadano in cantina per “andare in estate”, può avere senso rivestire i bordi degli sci con uno strato di cera calda per proteggerli da ruggine e danni.

SCI DI FONDO - SCIOLINATURA DELLA/E ZONA/E DI SCORRIMENTO: ECCO COME FUNZIONA

Mentre la zona di arrampicata richiede una cura mirata e adatta al materiale utilizzato (pelle, scaglie o strato di cera), le zone di scorrimento su tutti gli sci devono essere trattate con una speciale sciolina a caldo. Nel caso degli sci da skating, la sciolina può essere applicata a sua volta su tutta la superficie di contatto.

LISTA MATERIALI

Oltre a una sciolina a caldo adeguata, sono necessari i seguenti utensili per la sciolina della zona di scorrimento:
  • Banco da lavoro o tavolo vecchio e robusto
  • Ferro da stiro (idealmente un ferro da cera speciale per una migliore regolazione della temperatura)
  • Portasci o cavalletto di protezione
  • Lama raschietto in plastica di circa 5 mm di spessore
  • Matita scanalata
  • Spazzole : spazzola in nylon e, se necessario, una spazzola in bronzo aggiuntiva
  • Solvente

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER LA SCIOLINATURA DELLA ZONA DI SCORRIMENTO

  • Pulizia della zona di scorrimento: Indipendentemente dal fatto che si tratti di sci sciolina, scaglie o pelle: prima di iniziare effettivamente a sciolinare gli sci da fondo, è necessario rimuovere tutte le impurità e i residui di cera dagli sci, utilizzando una spazzola di nylon o bronzo e un solvente adatto . Per una pulizia particolarmente accurata e profonda, è consigliabile applicare uno strato di cera calda al posto del solvente e poi staccare direttamente la cera ancora calda.
  • Applicazione della sciolina: ora è possibile applicare e distribuire uniformemente la sciolina precedentemente riscaldata. La temperatura corretta dipende sempre dal tipo di cera e si trova nelle istruzioni del produttore. A seconda delle tue preferenze, puoi strofinare la cera a freddo e poi scioglierla con il ferro. Avvertenza: se il ferro inizia a fumare, la temperatura selezionata è decisamente troppo alta. Come per la stiratura dei vestiti, non dovresti tenere il ferro da sciolina sullo stesso punto troppo a lungo per evitare di danneggiare la soletta degli sci.
  • Raffreddamento: Dopo che la sciolina è stata applicata e distribuita in modo uniforme, gli sci da fondo dovrebbero raffreddarsi per circa 20-30 minuti. Solo quando la sciolina si è completamente indurita puoi passare alla fase successiva (e ultima) della cura dello sci.
  • Rimozione e spazzolatura: la cera deve essere prima rimossa dalla scanalatura di base utilizzando una matita scanalata. La cera in eccesso può a sua volta essere rimossa con un raschietto.

PULIZIA, CERETTA O SPRUZZATURA? - LA PREPARAZIONE DELLE PELLI E SCAGLIE

Gli sci con pelle e scaglie hanno un chiaro vantaggio rispetto agli sci da sciolina convenzionali: qui lo sforzo richiesto per preparare le zone di salita e di spinta è relativamente basso.

SCIOLINATURA DELLA ZONA DI ARRAMPICATA... CON GLI SCI DA SCIOLINA

A differenza degli sci pelle e scaglie che sono relativamente facili da pulire, sugli sci da sciolina invece non viene trattata con una sciolina dura (a temperature inferiori a 0 ° C ) o con un klister (a temperature superiori a 0 ° C e bagnata neve) solo la zona di scorrimento, ma anche l'ausilio per la salita
  • Pulizia : rimuovere i residui di cera in eccesso con solvente e spatola
  • Irruvidire la l’ausilio per l’arrampicata con abrasivo o carta vetrata
  • Cura di base : applicazione di cere di base / Basis Klister
  • Raffreddamento (10 minuti)
  • Cere : stirare sulla cera dura con il ferro e applicare il klister a spina di pesce (i solchi in questo caso devono rimanere privi di klister)
  • Tappatura : strofinare la cera dura con sughero cerato o incollare il klister.

PER TUTTE LE PELLI: PULIZIA ZONA DI ARRAMPICATA SU SCI CON PELLI E SCAGLIE

Di norma, la zona di grip sugli sci con la pelle è costituita da pelle di mohair, che non è solo estremamente repellente allo sporco, ma anche estremamente facile da curare. Pertanto, gli sci da fondo con un ausilio per la salita in pelliccia, raramente devono essere puliti a fondo. Tuttavia, residui di klister e sciolina da arrampicata possono rimanere sulla pista e alla fine attaccarsi alla pelle degli sci. Questi residui di cera devono essere rimossi con un solvente. Tuttavia, qui è necessaria una cura speciale, altrimenti anche la colla sulle pelli può dissolversi. Queste ultime devono poi essere impregnate con una cera liquida priva di solventi. La procedura è simile alla cura degli sci con scaglie: qui la sciolina liquida impedisce l'attaccamento della neve sulla zona di arrampicata e, di conseguenza, una perdita delle proprietà di arrampicata.

SCI DI FONDO: TROVA GLI ACCESSORI GIUSTI (PER LA CURA) ... DA DECATHLON, OVVIAMENTE

Con noi non solo ottieni utensili per la cura dei tuoi sci di fondo - dagli strumenti giusti alla sciolina calda e liquida fino a pratiche morse per sci - ma anche una vasta selezione di accessori per un inverno di successo. Oltre alle borse da sci per riporre sci e bastoncini, troverai anche fantastici zaini da sci per trasportare gli scarponi da fondo e tutto ciò di cui potresti aver bisogno per una giornata sui sentieri.

FAQ:

PERCHÉ DOVRESTI SCIOLINARE GLI SCI DA FONDO?

Anche se difficilmente si vede ad occhio nudo, la superficie di uno sci da fondo non è completamente liscia, ma è costituita da numerosi pori. L'attrito tra neve e sci crea un sottile strato d'acqua che può penetrare nei pori e quindi compromettere le proprietà di scorrimento degli sci da fondo. Per evitare ciò, la zona di scorrimento degli sci deve essere sciolinata regolarmente. La cera idrorepellente chiude i pori, il che significa che gli sci mantengono le loro proprietà di scorrimento.

COME SI SCIOLINANO GLI SCI DA FONDO?

Per rinnovare lo strato di sciolina sugli sci da fondo, la superficie di scorrimento viene prima pulita. Successivamente viene applicata una apposita cera a caldo con un ferro da stiro, che - non appena la cera si è completamente raffreddata - viene spazzolata via con una spazzola di nylon o di rame. La cera in eccesso può infine essere rimossa con un raschietto. Con gli “sci cerati” si sciolina non solo la zona di scorrimento ma anche quella di arrampicata. Inoltre, una sciolina liquida a freddo può essere utilizzata per rinfrescare lo strato di cera, se necessario, o per proteggere la zona di arrampicata di sci con pelli o scaglie da grumi di neve e altre influenze ambientali.

QUANDO E CON CHE FREQUENZA BISOGNA SCIOLINARE GLI SCI DA FONDO?

Soprattutto, gli sci da sciolina devono essere sciolinati a intervalli regolari. Al più tardi quando la superficie degli sci diventa ruvida, devi prenderti nuovamente cura dei tuoi sci. Se sei spesso in giro anche su neve estremamente fredda o dura, lo strato di sciolina dovrebbe essere rinfrescato più spesso di quanto non avvenga con la neve piuttosto opaca e umida. A parte questo, a fine stagione ha senso sciolinare gli sci prima di riporli.

QUALE SCIOLINA È QUELLA GIUSTA?

Nella scelta della sciolina giusta giocano un ruolo decisivo sia la temperatura, sia la superficie, sia il tipo di sci (sciolina, scaglie o sci skin). Siamo lieti di supportarti nell'acquisto di una sciolina calda o fredda adatta per la cura dei tuoi sci da fondo, online o in una filiale Decathlon presso la tua sede.