Programma EDR
EDR per EnDuRance, la gamma EDR è il nuovo segmento dedicato alle performance e al divertimento delle bici Van Rysel.
Non fraintendiamoci, "endurance" non è in contrasto con "velocità".Era proprio questa la sfida che ha affrontato la nostra equipe di ideazione.Il telaio EDR è la risposta ideale per tutti gli agonisti che cercano una bici adatta sia in alta montagna sia su terreno misto.La combinazione perfetta di rigidità, leggerezza e comfort ti farà infrangerei tuoi vecchi record senza pietà.
Telaio e forcella EDR
Con i suoi 890 grammi (grezzo, taglia M), il telaio EDR e la forcella sono un cocktail di fibre alto modulo che offrono una rigidità eccellente alla bici, percettibile al minimo slancio.Forcella 382g.
L'orientamento delle fibre è stato studiato per soddisfare gli scalatori e i corridori più esigenti su percorsi con dislivello e in alta montagna. Un'esigenza che risponde perfettamente a quella dell'alto livello e dei gruppi professionisti.
Movimento centrale Press-fit 86 e telaio compatibile Di2.
Manubrio e attacco manubrio DEDA ZERO 2
Manubrio DEDA ZERO 2.
Taglia Larghezza perno-perno: XS, S: 400 mm. M, L, XL: 420mm.
Attacco manubrio DEDA ZERO 2.
Lunghezza: XS: 90mm. S: 100mm. M: 110 mm. L: 120 mm. XL: 130m.
Trasmissione ULTEGRA DI2 12S
Gruppo Shimano ULTEGRA R8100.
Sicuramente il gruppo più conosciuto e utilizzato dai ciclisti che cercano affidabilità e performance.
Questo nuovo gruppo 12 velocità è più rapido nei cambi di velocità, più silenzioso e più morbido a livello dei freni.
È interamente configurabile con l'applicazione E-Tube di Shimano.
Deragliatore anteriore Shimano ULTEGRA R8150.
Peso: 116 g.
Leve Shimano ULTEGRA R8170.
Peso: 391 g.
Guarnitura/cassetta ULTEGRA R8100
Guarnitura doppia Compact 52 X 36 Shimano ULTEGRA R8100.
Peso: 700 g.
Lunghezza pedivelle:
S: 170mm
M: 172,5mm
L/XL: 175mm.
Cassetta: SHIMANO ULTEGRA R8100 11 X 30
11/12/13/14/15/16/17/19/21/24/27/30.
Peso: 340g.
Manutenzione della trasmissione
Vogliamo ricordarti l'importanza di una manutenzione regolare della trasmissione, in particolare se pedali in condizioni difficili (strade umide e/o sporche).
Una manutenzione regolare permette di fare durare più a lungo la trasmissione.
È indispensabile anche un controllo regolare della catena, con questo attrezzo:
https://www.decathlon.it/p/tester-usura-catena/_/R-p-120530?mc=8351086
Durata della trasmissione
Quando si acquista una bici è importante considerare il costo della manutenzione della trasmissione.
I valori sottoesposti sono valori medi, forniti a titolo indicativo e possono variare notevolmente in funzione della manutenzione.
La durata media di una catena con una corretta manutenzione è di 5000 km.
La durata media di una cassetta è di 10 000-12 0000 km.
Se la catena non viene sottoposta alla giusta manutenzione può saltare e rovinare il telaio.
Freni a disco ULTEGRA R8170
Caratteristiche tecniche
- Corpi freno: BR-R8170 Flat Mount, 2 pistoni in ceramica con regolazione automatica del ritorno delle pastiglie.
- Performance di frenata costanti sull'asciutto e sul bagnato.
- Pastiglie incluse e compatibili con pastiglie ice tecnology.
- Compatibilità dischi: da 140mm a 160mm.
- Spurgo facile per la manutenzione.
Rodaggio dei freni
È necessario un periodo di rodaggio. Basta effettuare una serie di 20 frenate progressive a bassa velocità (20 km/h) e una seconda serie a 30 km/h. Vanno rodati entrambi i freni.
Il rodaggio permette di avere un'adesione migliore tra le pastiglie e il disco.
Avvertenza e regolazione dei freni
ATTENZIONE: non frenare mai a vuoto, si rischierebbe di incollare le pastiglie.
Se il disco tocca procedi in questo modo per riallineare la ruota e il corpo freno:
- Allenta il perno della ruota.
- Frena forte mentre stringi nuovamente il perno della ruota.
- Se il disco tocca ancora sarà necessario ripetere la stessa operazione allentando il corpo freno.
- Se il problema persiste, recati in negozio.
Manutenzione dei freni idraulici
I freni idraulici funzionano grazie ad un circuito chiuso tra i comandi del freno e i corpi freno.
La tenuta è assicurata dai tubi stagni.
Con il tempo compare una normale perdita di pressione nel sistema, con conseguente perdita di efficacia nella frenata. Quando il feeling del freno è troppo molle o quando la leva arriva fino al manubrio, è necessario effettuare lo spurgo del sistema. Per questa operazioni sono necessari attrezzi e competenze specifici.
Ruote SHIMANO ULTEGRA C36
Con un profilo aerodinamico con cerchio poco alto e forte reattività, le ruote Ultegra C36 sono perfette per circuiti polivalenti.
Cerchio 100% carbonio.
Larghezza interna 21 mm.
Tubeless ready.
Misura ETRTO: 622x21C.
Peso davanti: 657g.
Peso dietro: 831 g.
Copertoni HUTCHINSON FUSION 5 PERFORMANCE
Taglia: 700 X 25 C.
Dopo 2 anni di ricerche le equipe HUTCHINSON hanno dato vita alla nuova gomma ElevenSTORM®, conforme ai 5 principali criteri di performance di un copertone: grip, rendimento, durata, resistenza alle forature, comfort.
Questa versione è l'armonia perfetta dedicata a tutti i ciclisti che vogliono andare veloce e lontano. Insieme al rinforzo in Kevlar® sotto al battistrada, rassicurerà i più ansiosi e permetterà di avere una durata superiore a 4000 km.
Tubeless ready.
Sezione massima dei copertoni
Il telaio accetta copertoni che possono arrivare fino ad una sezione massima di 28 mm.
Sella / Reggisella
FIZIK ANTARES R5 BLACK.
Reggisella VR carbonio 27,2.
Pedali
Bici venduta senza pedali automatici.
Che taglia scegliere?
Fai riferimento alla tabella della geometria della bici.
Se sei a cavallo tra due taglie, una bici più corta è più adatta per i ciclisti che cercano una bici più reattiva e più nervosa. Viceversa, se vuoi avere una posizione migliore per le lunghe distanze, la taglia superiore può rivelarsi la scelta migliore.
Peso massimo
Questa bici è stata testata per un carico massimo di 110 Kg (ciclista + equipaggiamento).
Garanzia
5 anni il telaio e 2 anni i pezzi di ricambio.