Perché lavorare sull'equilibrio?
Beh, ma per rimanere con i piedi per terra! E non è nemmeno uno scherzo. Infatti, l'equilibrio è una capacità basilare, nella vita quotidiana come nell'ambito di un'attività sportiva. Guarda quanto è importante nello sci, nel trail o nel kitesurf: in questi sport, avere un buon equilibrio permette di non cadere, ma evita anche di infortunarsi, in particolare attraverso il rafforzamento delle caviglie.
Quindi l'equilibrio è piuttosto utile, non trovi?
Oh no, non so che esercizi fare... qualche idea?
Ovviamente abbiamo delle idee! Ecco, ti proponiamo di copiare e incollare nel tuo browser questo indirizzo:
https://contents.mediadecathlon.com/p1843904/k$8e911af7b9f35081b2d931da23c195e2/DOMYOS%20COUSSIN%20100.jpg
Si tratta di un poster scaricabile gratuitamente sullo smartphone e facile da stampare. Sviluppato in collaborazione con dei coach sportivi qualificati, troverai una decina di esercizi da realizzare con il cuscino per l'equilibrio.
Come si regola il cuscino da equilibrio?
Prima di tutto, è importante non sentire il suolo quando sei sul cuscino. In caso contrario, gonfialo con la nostra pompa ad ago (venduta separatamente, codice: 8369006).
Poi, ricordati che la pressione dell'aria all'interno del cuscino ne stabilisce il livello di instabilità. Per esempio, più il disco è gonfio e meno lavorerai sull'equilibrio; e viceversa, meno è gonfio e più andrai a sollecitare l'equilibrio.
Che cos'è la propriocezione?
La propriocezione è la tua sensibilità profonda: indica la percezione, cosciente o meno, del corpo nello spazio. È data da molti recettori che indicano al cervello la posizione delle diverse parti del corpo. Quindi la propriocezione influisce sull'equilibrio e sui riflessi. La buona notizia è che si può migliorare con esercizi regolari, aumentando così la mobilità!