Isolamento termico
La muta ha pannelli in neoprene stretch 7 mm (con tolleranza di produzione):
Thermospan su busto e dorso; Plush (bouclé nylon) sulle spalle per aumentare la sensazione di calore;
Supratex alle ginocchia per resistere meglio agli sfregamenti;
tessuto stretch sul resto della muta;
manicotti lisci in Glideskin ai bordi (la parte liscia è da risvoltare per limitare il ricircolo d'acqua).
Costruzione della cerniera e assemblaggio della muta
La cerniera dorsale Tizip è completamente impermeabile. Si consiglia di lubrificare regolarmente con grasso di silicone per far durare più a lungo e chiudere più facilmente. Le cuciture della muta e del cappuccio sono ermetiche, con assemblaggio GBS (Glued and Blind Stitched): il neoprene viene prima incollato e poi cucito senza far passare l’ago da parte a parte per lasciare intatta la barriera all’acqua.
Libertà di movimento
Monopezzo con cappuccio separato. Pannelli laterali in neoprene stretch (molto morbido ed elastico) per vestire su misura.
Senza cuciture sotto le ascelle per muovere le braccia facilmente. Taglio sagomato su braccia e gambe. Con arco sui reni per muoversi facilmente.
Cappuccio
Cappuccio separato in neoprene 7 mm, con Plush interno e mento sagomato. La fascia centrale grigia è in neoprene stretch per vestire su misura. Con Air Expulse, sistema che fa uscire le bollicine d'aria. Moschettone per agganciarlo alla coscia destra della muta.
Comfort d'uso
Doppi manicotti con cerniera su braccia e gambe, per indossarla comodamente. Fibbia allungata per chiudere facilmente la zip dorsale.
Rinforzi per limitare l’usura
Rinforzi ergonomici sulle ginocchia (Supratex) e stampa di rinforzo sulle spalle, per limitare gli sfregamenti. I patch aumentano la solidità delle cuciture interne. Per le cuciture GBS, viene usato un filo di nylon (e non poliestere) più resistente all’abrasione. Stampo aderente al polso per tenere fermo il computer.
Classe di performance termica
Questa muta offre una protezione termica approvata dall’istituto indipendente INPP (Marsiglia, Francia) sulla base della norma vigente (NF EN 14225-1: 2017).
È omologata CLASSE B:
A (+7 °C/+12 °C/+45 °F/+54 °F)
B (+10 °C/+18 °C/+50 °F/+64 °F)
C (+16 °C/+24 °C/+61 °F/+75 °F)
D (+22 °C/+30 °C/+72 °F/+86 °F).
Cos’è una muta semistagna?
La muta semistagna funziona secondo lo stesso principio della muta umida, ma in più ha una chiusura dorsale con tecnologia Tizip ermetica. I manicotti impediscono il ricircolo dell’acqua; e senza ricircolo d'acqua, si perdono meno energie. Anche se il corpo è bagnato, la muta trattiene il calore: è il principale vantaggio di questo modello.
Uso corretto di una muta semistagna
Prima dell’immersione, versa nella muta semistagna un po' di acqua tiepida (tenuta in recipienti isotermici). Diminuirà l’effetto squeezing: durante la discesa, infatti, l'aria racchiusa nella muta si comprime creando pieghe che possono pizzicare la pelle. Ingrassa regolarmente la ZIP ermetica con un lubrificante in silicone non grasso.
Consigli per infilare la muta
Infila il piede in una busta di plastica prima di mettere la muta: uscirà completamente senza restare incastrato! Per infilare bene la manica, chiedi a qualcuno di soffiare dell'aria dal polsino.
Si gonfierà staccandosi immediatamente dalla pelle. Potrai quindi fare facilmente le ultime regolazioni.
Consigli per lavare la muta
Dopo ogni uscita, 1) lascia in ammollo in acqua dolce, da un lato e dall'altro; 2) usa una soluzione battericida per la disinfezione;
3) risciacqua con abbondante acqua corrente;
4) fai asciugare su appendiabiti in un luogo all’ombra e ben ventilato.
Attenzione: il sole scolora le parti in tessuto accelerando l’invecchiamento del neoprene. Le cerniere possono essere pulite con una spazzola dentata e lubrificate con grasso di silicone.
Peso
S : 3 kg
M : 3.1 kg
L : 3.2 kg
XL : 3.3 kg
2XL : 3.4 kg