Come si sceglie la muta giusta? (Parte 1)
Il primo criterio per scegliere una muta da surf è la temperatura dell’acqua,
che cambia in base alle zone e al periodo dell’anno.
Assicurati quindi di rispettare i seguenti parametri:
acque calde (superiori a 20 °C); acque temperate (tra 17 e 22 °C); acque fredde (tra 12 e 17 °C); acque molto fredde (tra 7 e 12 °C). Consulta il sito seatemperature.org per conoscere la temperatura dello spot.
Come si sceglie la muta giusta? (Parte 2)
Il secondo criterio da considerare è la durata: per uscite di meno di un’ora, vanno bene i modelli 100; fino a 2 ore, scegli i 500; e fino a 3 ore, i 900.
Rispetto ai modelli 100, i 500 sono più caldi e impermeabili, limitano di più l’affaticamento (grazie a una maggiore libertà di movimento) e le irritazioni. Lo stesso vale per i modelli 900 rispetto ai 500.
NB: i modelli 900 sono meno facili da indossare.
Scegli la misura giusta
Per sfruttare tutte le qualità della muta, sceglila della misura giusta. Deve essere aderente senza fare pieghe. Quando asciutta, è normale sentirla stretta: questa sensazione scompare in acqua. Se invece la scegli troppo grande si formano delle pieghe, causa di irritazioni e di un minore isolamento termico (perché entra l’acqua).
Politica dei resi
Non sai bene quale taglia ordinare? Resi e cambi sono gratuiti nei nostri negozi per 365 giorni se l’acquisto è registrato sull’account Decathlon. Il prodotto può essere reso anche in un ufficio postale o un punto di ritiro se accompagnato dall’apposito modulo disponibile su decathlon.it, al menu I miei acquisti. In questo caso, le spese di spedizione sono a carico tuo.
Componenti
Per garantire un comfort e una libertà di movimento migliori, la muta shorty OLAIAN 900 è al 100% in neoprene extra-stretch.
Foderato in tessuto sintetico per resistere di più all’abrasione
(spessore: 1,5 mm),
il neoprene è una schiuma di elastomero con proprietà isolanti.
La qualità del nostro neoprene è testata e garantita. La morbidezza della gamma 900 è data dalle proprietà stretch della schiuma e del tessuto.
Collo
Il bordino del colletto è studiato per limitare le irritazioni. In base alla sensibilità della pelle, sotto la muta è possibile indossare un top UV. Raccomandiamo anche della crema grassa (per es., vaselina) su collo e ascelle.
MASSIMA LIBERTÀ DI MOVIMENTO
La linea di mute 900 uomo OLAIAN ha un taglio e componenti studiati per fare ampie bracciate e sentirsi liberi di muoversi.
La muta è in neoprene ultra elastico.
Tutte le cuciture sono elastiche.
CHIUSURA
Senza zip, offre libertà di movimento e garantisce una migliore tenuta ermetica rispetto a una chiusura classica. Il cordino serve a regolare la chiusura.
Tenuta sulle onde
Per aumentare la resistenza della muta shorty, sul bordino di maniche e caviglie sono stati integrati inserti in silicone.
Resta al caldo più a lungo grazie agli accessori termici! A ogni temperatura, il suo completo...
Quando siamo in acqua, disperdiamo la metà del calore corporeo da piedi, mani e testa;
raccomandiamo quindi i seguenti accessori:
- acque calde e temperate (>17 °C) => calzari bassi in neoprene;
- acque fredde (12-17 °C) => calzari alti e guanti;
- acque molto fredde (7-12 °C) => calzari alti, guanti, cappuccio o top con cappuccio:
scopri tutte le offerte neoprene su decathlon.it.
Mute polivalenti
Le mute Olaian sono progettate per soddisfare i surfisti più esigenti.
Le nostre scelte di progettazione le rendono adatte ad altri sport nautici, tra cui: kitesurf, windsurf, wakeboard, sci nautico, marcia acquatica (longe-côte) o SUP (Stand Up Paddle).
TASCA PER CHIAVI
Tasca portachiavi frontale sotto la zip.
LA MUTA SI È BUCATA O STRAPPATA? NON BUTTARLA!
Scopri i nostri prodotti per la riparazione: https://www.decathlon.it/p/kit-riparazione-neoprene/_/R-p-301623?mc=8501856
Leggi anche tutti i nostri consigli per la riparazione: https://impegni.decathlon.it/
Cos'è OLAIAN?
OLAIAN, LA MARCA DECATHLON PER IL SURF.
Con sede a Hendaye, nel sud-ovest della Francia, OLAIAN è la nuova marca Decathlon per il surf. Nei nostri laboratori – affacciati sul mare –, in un giorno possiamo progettare una muta shorty per poi testarla direttamente in acqua.