211 articoli
3.7/5 basato su 7831 recensioni raccolte online e nei negozi

BTWIN | ELOPS | POLISPORT | ROCKRIDER | SKS | VELOX | XLC | ZEFAL

PARAFANGHI BICI: AD OGNUNO IL SUO

Il parafango per biciclette protegge dagli schizzi d'acqua e dal fango, accessorio da scegliere con cura in modo che sia adatto per la bici e la tipologia di escursione. Per la MTB, scegli un parafango da fissare sul canotto sella: proteggono un po' meno dagli schizzi, male minore in MTB, ma sono più solidi e non toccano per niente la ruota; sull’anteriore puoi fissare il parafango all’archetto della forcella o sul tubo obliquo, per limitare gli schizzi d’acqua alzati dalla ruota anteriore. 

Sulle bici da città e sulle bici da trekking, i parafanghi di solito si fissano sul telaio: meno sottoposti agli urti che non sulle MTB, questo sistema di fissaggio rimane affidabile e protegge al massimo il ciclista. I modelli fissi sono più stabili in caso di urti ed offrono una protezione migliore dagli schizzi. 

Per le bici da corsa, i parafanghi non sono molto utilizzati ma sono certamente utili. Puoi optare per dei modelli minimali discreti, ma efficaci solamente con le strade bagnate oppure dei modelli ad ampia copertura ma con smontaggio facile, sicuramente più coprenti ed efficaci in caso di pioggia persistente.

Pedalare nelle giornate di pioggia e su terreni fangosi richiede accorgimenti aggiuntivi sia per la bici stessa che per l'attrezzatura utilizzata. Oltre all'abbigliamento da ciclismo, che può essere facilmente rimosso dopo la pedalata e sostituito con un abbigliamento quotidiano fresco e asciutto, i parafanghi per bicicletta da corsa o MTB offrono una protezione aggiuntiva contro fango, sporco e spruzzi d'acqua e sono quindi indispensabili per tutti coloro che vanno in bicicletta in ufficio o a fare la spesa e vogliono rimanere ragionevolmente puliti e asciutti. Ma anche come mountain biker o ciclista da corsa o gravel puoi comunque beneficiare dei vantaggi del paraspruzzi.

VANTAGGI E SVANTAGGI DEI PARAFANGHI BICI

Se guidi solo con tempo asciutto e su strade pulite e asfaltate, generalmente puoi fare a meno dei parafanghi per bici. Ma soprattutto i pendolari e i ciclisti che vogliono proteggere i loro bagagli e vestiti da sporco e sassi che vengono sollevati apprezzano la protezione aggiuntiva fornita. Inoltre, le biciclette per bambini sono dotate di serie anche dei componenti di protezione, mentre l'installazione (successiva) di parafanghi adeguati può valere la pena anche su biciclette costose e di alta qualità, perché anche la ruota stessa può subire notevoli danni, ad esempio a causa di una scheggiatura di pietra. 

Ciò vale in particolare per le escursioni nel bosco o fuori dai sentieri battuti nella tua pratica gravel. Tuttavia, molti mountain biker e ciclisti da corsa decidono di non guidare con i parafanghi. Ci sono molte ragioni valide:

Peso: sia in mountain bike che nel ciclismo su strada, tutti i componenti opzionali - e quindi presumibilmente 'superflui' - vengono spesso eliminati a favore del minor peso e della resistenza dell'aria.

Effetto frenante e rischio di incidenti: il fango e lo sporco che si incastrano tra il parafango e gli pneumatici durante la guida fuoristrada creano attrito. Il risultato: la bici rallenta. I rami possono anche incastrarsi facilmente, aumentando il rischio di caduta.

Rumore: molti ciclisti trovano fastidioso un parafango sferragliante. Con la scelta del giusto parafango e un'installazione professionale, tuttavia, è possibile prevenire efficacemente fastidiosi rumori.

Aspetto: una mountain bike o una bici da corsa senza parafanghi sembra molto più sportiva e dinamica. D'altra parte, molti atleti outdoor danno per scontato che i loro vestiti e le loro biciclette si bagnino e si sporchino quando piove.

Per coloro che ancora non vogliono rinunciare al lusso di un parafango, i parafanghi in plastica rimovibili sono una buona alternativa. A seconda delle condizioni atmosferiche, del terreno e dello scopo, possono essere fissati o rimossi e offrono così il massimo comfort, contemporaneamente alla flessibilità.

PARAFANGO BICI IN METALLO O IN PLASTICA?

La maggior parte dei parafanghi disponibili sul mercato sono realizzati in metallo o in alluminio. Entrambi i materiali sono estremamente stabili e convincono con una lunga durata e una bassa usura. A differenza dei parafanghi in plastica ultraleggeri, di solito sono imbullonati alla bici e possono essere rimossi solo con l'attrezzo giusto. Quelli in plastica, invece, possono essere rimossi in pochi semplici passaggi se necessario. A causa della loro elevata flessibilità e peso ridotto, i parafanghi in plastica sono particolarmente apprezzati dai ciclisti di mountain bike e da corsa.

L'ATTACCO: TAPPO O VITE?

I parafanghi plug-in (realizzati in plastica) hanno solitamente una semplice costruzione scorrevole con la quale la piastra può essere facilmente fissata alla ruota anteriore. D'altra parte, la maggior parte dei modelli richiede un cosiddetto attacco a due punti sulla ruota posteriore, ovvero il parafango deve essere fissato anche all'asta del telaio, ad esempio con clip di plastica aggiuntive o un elastico. 

Per l'installazione permanente, le lastre di plastica possono essere fissate anche con fascette (attacco a tre punti). Si può invece utilizzare anche un parafango in metallo, che è saldamente avvitato al telaio - e quindi non può essere 'solo' rimosso - ma offre maggiore protezione e stabilità.

PIÙ SUPPORTO CON I BRACCI DEI PARAFANGO

L'uso dei montanti del parafango è necessario principalmente con quelli in metallo a causa del peso maggiore. Tra le altre cose, dovrebbero evitare che il parafango si muova durante la guida. Allo stesso tempo, danno alla costruzione più supporto e stabilità. La maggior parte delle biciclette in commercio dispone già di fori corrispondenti per il fissaggio dei montanti, in modo che possano essere fissati anche in un secondo momento. I montanti sono spesso già inclusi nei set completi di Btwin e Riverside.

LUNGHEZZA E LARGHEZZA OTTIMALI PER I PARAFANGHI BICI

Per assicurarti che il parafango che scegli sia davvero della lunghezza giusta, dovresti sempre considerare le dimensioni del pneumatico (misurato in pollici) al momento dell'acquisto. Tuttavia, tieni presente che i parafanghi posteriori sono quasi sempre leggermente più lunghi di quelli anteriori. Per quanto riguarda la larghezza, il parafango non dovrebbe mai essere più stretto dello pneumatico della bici. Come regola generale, aggiungi circa 2-3 mm alla larghezza della ruota.

COSA CONSIDERARE NEL MONTAGGIO DI UN PARAFANGO?

Utilizzare solo attrezzi speciali per biciclette per il montaggio. Perché solo con gli strumenti giusti potrai attaccare le due lamiere in modo professionale. Dovresti assicurarti che la lamiera non possa oscillare avanti e indietro, né lateralmente. In ogni caso, fai uno o più giri di prova prima di avventurarti in fuoristrada con la tua bici o pedalare in mezzo al traffico.