1 articolo
Venduto e spedito da Nocika SAS
56,90 €
28,45 €/l
Manutenzione del teak

Il teak sulle barche

Il teak è un legno esotico imputrescibile molto diffuso sulle barche. È un legno che dona stile pur essendo caloroso. È molto resistente, ma richiede comunque una manutenzione speciale per conservare la sua tonalità dorata d’origine. Esistono diverse specie di teak. Il più comune è il teak dell'Indocina, ma esiste anche il teak della Birmania e delle Filippine. La sua resistenza agli agenti atmosferici è principalmente legata alla presenza di un'oleoresina naturale che ha fatto di questo legno un materiale molto ambito per uso esterno. Ha inoltre la particolarità di non essere attaccato da parassiti come insetti o termiti. Nonostante la sua resistenza alle intemperie, i diversi tipi di aggressioni esterne come i raggi UV, l'inquinamento dell'acqua dolce (al contrario l'acqua di mare è benefica) tendono a fargli perdere il suo colore naturale e a farlo tendere verso il grigio. Inoltre con il tempo lo sporco si accumula nelle scanalature. Affinché mantenga la sua lucentezza, sarà necessaria una manutenzione regolare.

Come prendersi cura del teak?

Manutenzione regolare

Durante le uscite, prendi il ​​tempo di lavare il teak con acqua di mare o un sapone neutro. L'acqua salata, infatti, aiuterà a mantenere il teak in buone condizioni e protetto, mentre l'acqua dolce tende a favorire lo sviluppo dei batteri e ad indebolirlo.

Una pulizia annuale e in profondità

Una o due volte all'anno, potrebbe essere necessaria una pulizia profonda del ponte in teak se noti che ha perso il suo aspetto dorato e tende verso il grigio. Per fare ciò, generalmente procediamo in 3 passaggi:
  • Pulizia con un prodotto specifico
  • Applicazione di un prodotto per sgrassare e ravvivare il legno
  • Applicazione di un prodotto protettivo specifico

Step 1: La pulizia con un prodotto specifico

L'utilizzo di un detergente specifico per teak permette di eliminare impurità e sporcizia. Questi prodotti sono generalmente da applicare sul teak precedentemente inumidito. Lasciare agire una decina di minuti prima di strofinare leggermente con una spazzola morbida, non c'è bisogno di strofinare forte, il prodotto avrà preparato il lavoro. Non lasciare asciugare il prodotto e risciacquare con acqua dolce. Ripeti questo passaggio se il tuo teak non è perfettamente pulito e un'applicazione non risulta sufficiente.

Step 2: Applicazione di un prodotto per sgrassare e ravvivare il legno

Una volta pulito il teak, l'applicazione di un ravvivatore o di uno sgrassante aiuterà a schiarire il legno e a eliminare il colore grigio. Questo prodotto si applica dopo aver risciacquato il detergente, quando il teak è ancora bagnato. Si applica con un pennello grande. Lasciare in posa dieci minuti prima di risciacquare abbondantemente con acqua dolce. Il tuo teak dovrebbe aver ritrovato un bell'aspetto!

Step 3: Applicazione di un prodotto per proteggere il teak

Ora che il tuo teak ha riacquistato il suo aspetto dorato, l'applicazione di un prodotto per proteggerlo creerà uno strato protettivo per evitare che ingrigisca troppo rapidamente. Questo tipo di prodotto crea uno strato idrofobico che limiterà anche l'accumulo di sporcizia. Si possono utilizzare due tipi di prodotti: sigillanti (o saturatori) e oli. Gli oli si applicano facilmente con un panno o un pennello. Tuttavia, possono tendere a scurire il legno nel tempo a causa dei raggi UV. I saturatori si applicano facilmente anche con un panno o un pennello. Potrebbero essere necessarie più passate. Questo tipo di prodotto proteggerà il legno dalle aggressioni esterne e dall'ambiente marino. A seconda dei prodotti, possono conferire un aspetto lucido o un aspetto leggermente verniciato. Attenzione a non applicare del sigillante sul gelcoat o sullavernice marinadello scafo altrimenti rischi di provocare delle macchie che saranno difficili da rimuovere. Prendi un panno per rimuovere l'eccesso e asciuga le gocce cadute al di fuori dell'area desiderata. Lascia asciugare e goditi il ​​tuo teak tutto nuovo!

I prodotti utilizzati

I diversi prodotti da utilizzare sono quindi:
  • Per la manutenzione ordinaria: lavare con acqua di mare ed eventualmente utilizzare un sapone molto delicato.
  • Un detergente per teak per disincrostare lo sporco, da applicare circa una volta all'anno o quando la coperta in teak ingrigisce.
  • Un brillantante o sgrassante da utilizzare dopo il detergente per sbiancare il teak e rimuovere la tinta grigia.
  • Un prodotto per proteggere il teak: olio, sigillante o saturatore.
  • Una spazzola morbida, una spazzola grande
Le raccomandazioni qui fornite sono solo a scopo informativo, a seconda del tipo di prodotto e della marca le istruzioni possono variare. In generale, è preferibile utilizzare una gamma di prodotti della stessa marca piuttosto che mescolare prodotti di marche diverse. Le gamme sono spesso studiate per un uso complementare dei diversi prodotti. Prenditi il tempo di leggere le raccomandazioni dei produttori in merito ai prodotti che hai scelto e affidati ai tempi di esposizione indicati per favorire una resa migliore.

Consigli e precauzioni per la manutenzione del teak

  • Attenzione a non danneggiare il teak strofinando troppo forte o usando una spazzola non adatta. Quando è bagnato, il teak è più morbido e uno sfregamento troppo aggressivo rischia di danneggiarne le fibre. È preferibile una spazzola con setole morbide.
  • Evita di strofinare nella direzione della fibra per evitare di scavare solchi. Ti consigliamo di spazzolare perpendicolarmente alle fibre del legno.
  • Non utilizzare un'idropulitrice che risulterebbe troppo aggressiva e creerebbe crepe nel legno accelerandone il degrado.
  • Scegli prodotti biodegradabili.
  • Fai attenzione a controllare le condizioni delle guarnizioni del tuo ponte sulla tua barca ed esegui le riparazioni quando scopri che sono danneggiate. Sono loro che garantiscono la tenuta.