1 articolo
Venduto e spedito da Nocika SAS
66,90 €
Salire in testa d’albero

Perché salire in testa d’albero?

Durante la navigazione in mare, quando la barca a vela è all'ancora o in porto, può essere necessario salire sull'albero. Che siate soli o in presenza del vostro equipaggio, un'attrezzatura adeguata è indispensabile per salire in tutta sicurezza. Sarà ancora più impressionante dover salire sull'albero durante la navigazione rispetto a quando la barca è nel porto. Quando è al molo, si può salire per effettuare un sopralluogo, una manutenzione preventiva o per effettuare una riparazione di cui si è a conoscenza. Va ricordato che prima di salpare è fondamentale effettuare periodicamente dei controlli per verificare che sia tutto in ordine e che non vi siano anomalie, oltre a un controllo annuale più approfondito per fare il punto sui vari elementi dell'albero, tra cui l’apparecchiatura elettronica. Infatti in cima all'albero, troviamo diverse apparecchiature elettroniche ed elettriche, come le luci abbaglianti, l'antenna, la banderuola anemometrica e il radar. Se uno di questi dispositivi presenta un guasto tecnico, potrebbe essere necessario salire per riavviarlo, ripararlo o cercare di trovare l'origine del problema. Un altro motivo che può portare a salire sull'albero sono i problemi dovuti ad un errato funzionamento della drizza, potrebbe essere necessario stirarla.

Come salire sull’albero

La salita sull'albero resta un'operazione da preparare con cura che può rivelarsi pericolosa se eseguita con attrezzatura inadeguata. Naturalmente, se acquisti una barca a vela di seconda mano, controlla che il sartiame sia stato controllato da un esperto per assicurarti che sia in buone condizioni e che non corri alcun rischio salendo sull'albero. Se navighi da solo o con un equipaggio, le tecniche utilizzate potrebbero essere diverse. Si consiglia di arrampicarsi in presenza di un’altra persona che possa intervenire in caso di bisogno.

Materiale per salire sull’albero

Una sedia o un arnese

La sedia per albero è stata progettata espressamente per salire sull'albero di una barca a vela. È possibile utilizzare anche un'imbracatura da arrampicata o per speleologia per maggiore sicurezza. Le imbracature per speleologia hanno le cinghie non solo sulle cosce, ma anche sulle spalle.

I gradini per albero

Installare i gradini dell'albero nella parte superiore dell'albero è una soluzione comoda per poter eseguire controlli o riparazioni garantendo allo stesso tempo una certa stabilità.

Le scale in corda

Un'alternativa all'utilizzo dell'attrezzatura da arrampicata è l'installazione di una scala in corda resistente e leggera.

La salita sull'albero

Dopo aver indossato la sedia o l'imbracatura, è necessario utilizzare unacima da velain buone condizioni. Vengono spesso utilizzate drizze di randa o spinnaker. Se utilizzi l’attrezzatura da arrampicata, assicurati che il diametro della drizza utilizzata sia compatibile con la tua attrezzatura e con i tuoi bloccanti. In caso ti consigliamo di munirti di una seconda drizza. Per evitare di perdere un attrezzo mentre svolgi le operazioni una volta in cima, ti consigliamo di organizzarti con una borsa per gli attrezzi e delle cinghie da legare al polso, evitando così la caduta degli strumenti. Può essere utile indossare guanti quando si maneggia la fune per evitare l'attrito o il rischio di ustioni, nonché un casco per evitare urti alla testa.

Salire sull'albero con un membro dell'equipaggio

Salire sull'albero è più facile in presenza di un membro dell'equipaggio disponibile ad aiutare con un argano o unwinch. Tuttavia, questa persona deve essere abbastanza forte e disposta ad aiutarti. Il tuo membro dell'equipaggio potrà utilizzare l’argano o il winch con la drizza su cui sali sull'albero. Sarà necessario utilizzare una sedia d'albero legata alla drizza della randa. Questa drizza servirà come linea principale. Una seconda drizza può essere utilizzata come linea secondaria. La drizza dello spinnaker può ad esempio essere utilizzata per questo scopo. Si tratta di prime indicazioni, dovrai adattarle a seconda della configurazione della tua barca.

Salire da solo sull’albero

Saper salire da soli sull’albero è molto pratico, anche se non si naviga da soli. Questo ti permette di salire anche se gli accompagnatori non sono in grado di aiutarti. Le prime volte può essere spaventoso, ma con un po' di pratica e l'attrezzatura giusta diventerà man mano più facile.

L’attrezzatura

Esistono diversi dispositivi per salire sull'albero da solo. L'attrezzatura da arrampicata è generalmente adatta per questo compito. Per questo è generalmente necessario che il fondo della corda utilizzata sia completamente libero. Dovrai utilizzare un’imbracatura o una sedia per albero, un discensore autofrenante, una cinghia per i piedi, una maniglia bloccante e una corda da arrampicata all'altezza dell'albero. Al posto del discensore autobloccante è possibile utilizzare un 'gri-gri' pensato anche per gli arrampicatori o un sistema chiamato olivette che viene spesso utilizzato dai velisti. L'olivette è un sistema di discesa autobloccante che viene utilizzato su corde tese, può essere utilizzato sulle barche a vela. La maniglia bloccante viene utilizzata quando si interviene su una cima. Si posiziona sulla corda e si blocca mentre si sale. Viene utilizzata in aggiunta alla cinghia per i piedi per creare supporto durante l'arrampicata. L'uso di un cordino per attaccarsi a una drizza consente maggiore stabilità e di evitare gli oscillamenti.

La tecnica

Iniziare con il posizionare la corda utilizzata in cima all'albero utilizzando la drizza della randa. I due bloccanti si posizionano sulla cima. L’imbracatura è collegata al discensore autofrenante. La maniglia bloccante è collegata alle cinghie dei piedi e permette così di appoggiarsi su di essa per issarsi e far salire il discensore autofrenante verso l'alto, quindi facciamo salire la maniglia bloccante. Ripetiamo l’operazione fino al raggiungimento della cima dell'albero.