Perché si dovrebbe giocare a padel con delle scarpe specifiche?
Il padel si gioca su prato sintetico con sabbia. Questo rende gli spostamenti estremamente scivolosi. Le scarpe da padel hanno la suola con una geometria specifica che permette di avere l'aderenza necessaria per i giocatori di qualunque livello. Procurano anche stabilità laterale, sostegno del piede e ammortizzamento per assorbire gli impatti.
Come si gioca a padel?
La partita si gioca in 2 contro 2 (doppio). Per quanto riguarda il servizio, sono autorizzate 2 palline e si effettua in diagonale, a cucchiaio. È concesso un rimbalzo. La pallina deve rimbalzare prima di colpire qualunque parte del campo. La pallina può essere mandata contro il muro dopo il rimbalzo, non contro la griglia. La pallina può uscire dal campo dopo il rimbalzo e può essere recuperata al di fuori di esso. I punti si conteggiano come nel tennis.
Alcuni consigli dalla nostra equipe di ideazione per iniziare bene
Per iniziare bene a giocare a padel, oltre ad avere delle scarpe specifiche un buon consiglio è quello di usare delle palline ideate per i giocatori principianti. Sono più morbide e più lente, per imparare più facilmente a gestire le traiettorie.
Infine, partecipare a delle lezioni permette di guadagnare tempo e, soprattutto, di non copiare dei movimenti presi ad esempio dal tennis o dallo squash.