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Grilli

Che cos’è un grillo?

Sulle barche, il grillo è un accessorio che contribuisce al controllo del sartiame e delle vele. Gli accessori nautici indispensabili per queste operazioni includono anche i bozzelli e i winch, che permettono di manovrare le vele, i candelieri e i corrimani, che assicurano la sicurezza a bordo, ma anche attrezzature veliche leggere comestopper, strozzascotte e passacavi. Su una barca, il grillo spesso è in acciaio inossidabile. È costituito da una staffa e da un asse, chiamato perno o perno di ancoraggio, che ne consente la chiusura. Sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, che possono essere utilizzate in molte situazioni. Un grillo ha generalmente il ruolo di assicurare il collegamento tra due elementi, come una cima e una catena, su cui si esercita una trazione. I grilli sono spesso usati per fissare i bozzelli o per collegare l'ancora alla catena sulle cime di ormeggio. La loro presenza è indispensabile a bordo di una barca a vela. Al di fuori del settore marittimo, i grilli sono utilizzati, tra l'altro, anche nell'edilizia e nei lavori pubblici.

I diversi tipi di grilli e i loro componenti

I diversi tipi di grilli

Per soddisfare i vari utilizzi, esistono diverse forme di grilli. I grilli dritti sono il modello più semplice e comune sulle barche a vela. Sono a forma di D e spesso sono lunghi e stretti. Queste caratteristiche li rendono poco adatti a carichi laterali che possono causare flessioni o torsioni. Esistono modelli con dimensioni, lunghezze e larghezze variabili. Questo tipo di grillo è ideale per il fissaggio di catene. I grilli ritorti hanno una forma molto particolare che li rende adatti al fissaggio di bozzelli. I grilli a lira hanno una forma più arrotondata rispetto ai grilli dritti. Questa forma permette di accettare un carico in più posizioni. Per questo motivo sono da preferire in situazioni in cui il carico tende a cambiare direzione. Anche i grilli tessili tendono a svilupparsi, sono realizzati in polietilene con fibre tipo Dyneema. A parità di dimensioni, sono più resistenti dell'acciaio pur essendo più leggeri. Il Dyneema non teme i raggi UV, gli idrocarburi o l'attrito. Questo lo rende un tessuto di predilezione per effettuare collegamenti a bordo delle barche a vela.

I perni

Il perno è l’asse che chiude il grillo. Sono possibili diversi tipi di chiusure. I fori attraverso i quali passa il perno sono chiamati 'orecchie'. Alcuni tipi di perni si avvitano in queste orecchie, altri si chiudono tramite un bullone, ma questo tipo di chiusura non è molto utilizzato sulle barche. Si parla di grillo autobloccante o con perno imperdibile quando la testa del grillo può bloccarsi in una delle tacche dedicate per evitare lo svitamento accidentale causato dalle vibrazioni. Esistono anche i cosiddetti grilli 'veloci', il perno in questo caso ha una testa più grande che permette un più facile svitamento a mano.

Come scegliere un grillo?

Elementi di cui tener conto per scegliere un grillo

Nella scelta di un grillo devono essere presi in considerazione diversi elementi: la resistenza e la lunghezza del grillo, il diametro del grillo, la larghezza del passaggio una volta che il grillo è aperto. I fabbricanti indicano i carichi di lavoro e di rottura da rispettare per l'utilizzo del grillo, assicurarsi di rimanere al di sotto di questi carichi per evitare di indebolire o addirittura rompere il grillo.

I vari materiali

I grilli possono essere realizzati in vari materiali: acciaio, acciaio inossidabile, titanio e tessuto. I più comuni sulle imbarcazioni da diporto sono i grilli in acciaio inossidabile. Quelli in acciaio zincato possono essere utilizzati sulle cime di ormeggio, tuttavia la loro resistenza è inferiore a quelli in acciaio inossidabile. Esistono diversi tipi di acciaio inossidabile, quello generalmente utilizzato in ambiente marino è il 316 o il 316L che offre un'ottima resistenza alla corrosione e una buona resistenza meccanica. Puoi trovare anche l'acciaio inossidabile HR, la sua resistenza meccanica sarà migliore, ma sarà meno resistente alla corrosione.

Le diverse modalità di fabbricazione

I grilli, come altri accessori nautici, possono essere fabbricati con tecniche diverse. Esistono quindi grilli fusi, forgiati o filettati. Tieni presente che il tipo di lavorazione che ti consente di avere una resistenza migliore è la forgiatura. Il comportamento del grillo quando sottoposto a un carico pesante sarà diverso a seconda di come viene prodotto. Un grillo in acciaio forgiato tenderà a deformarsi prima di rompersi, mentre un grillo fuso avrà maggiori possibilità di rompersi senza prima deformarsi. Se hai dei grilli forgiati, ricorda di controllarli regolarmente per vedere se hanno iniziato a deformarsi in modo da poterli sostituire prima che si rompano.

Attrezzatura complementare

Smanigliatore

Lo smanigliatore è uno strumento che permette di stringere o allentare il perno del grillo. È indispensabile a bordo di una barca a vela. Infatti, essendo i grilli posizionati da mesi o anni, lo smanigliatore permettere di facilitare lo svitamento, sbloccando il grillo. Può essere acquistato da solo o con un kit di altri strumenti, come un coltello smanigliatore o alcune pinze multifunzione.

Moschettoni

Esistono molti tipi di moschettoni. Sono molto presenti a bordo delle barche a vela e sono utili per effettuare un aggancio veloce o per issare una vela. Come i grilli, spesso consentono di collegare più elementi tra essi. In alcuni casi, come per le cime di scotta o drizza, è possibile utilizzare un grillo o un moschettone.