CONSEGNA STANDARD GRATUITA SOPRA i 40€ | RESO GRATUITO
50
articolo articoli per

Scarponi sci uomo e donna

Ordina per

Il suo prodotto é stato aggiunto
Confrontare i miei prodotti (0/5)
Aprire
Nessun prodotto da confrontare
Il comparatore é pieno. E' necessario togliere un prodotto.
Eliminare
Ecco la nostra selezione Scarponi sci nel tuo negozio di articoli sportivi Decathlon. Potete scoprire tutta la gamma di abbigliamento sportivo e attrezzatura nella nostra selezione Attrezzatura sci. Decathlon.it,il tuo negozio di Scarponi sci.

SCARPONI DA SCI UOMO E DONNA

Per scegliere gli scarponi da sci, dobbiamo prendere in considerazione 3 criteri:

- la rigidità dello scarpone (Flex),

- la dimensione dello scarpone in Mondopoint.

- la prova dello scarpone

E' fondamentalmente, nella fase di prova farli adattare il più possibile al piede.

La differenza principale tra gli scarponi da sci risiede nell'altezza del gambale: negli scarponi da sci da donna è inferiore perché la distanza tra il piede e il ginocchio è più breve. La seconda differenza è nella flessione: in questo caso la flessione degli scarponi da uomo è più alta, poiché il peso medio degli uomini è generalmente più elevato e, pertanto, sarà necessario fornire una maggiore rigidità . Infine, possiamo evidenziare il calore e il comfort. In questo caso, le donne tendono ad essere più comode e calde, poiché, come nel caso del peso, il tasso metabolico del corpo femminile è più basso e quindi meno resistente alle basse temperature.

Questo è uno dei principali fattori nella scelta dello scarpone ideale.

IL FLEX

E' importante sapere che si riferisce all'indice di flessione o alla sua rigidità.

Non è standardizzato, quindi può variare a seconda del produttore, sebbene di solito non vi siano differenze significative. In scarponi da sci da uomo di solito i flex vanno da 70 a 130 e in scarponi da sci da donna da 50 a 110.

Un principiante vorrà uno scarpone morbido con poca flessibilità, per poterlo utilizzare non molte ore e che sia il più comodo e caldo possibile.

D'altra parte, uno sciatore esperto avrà bisogno di un sistema più rigido, con molta flessibilità, per essere in grado di trasmettere le forze allo sci molto meglio e per ottenere sensazioni migliori. Tutto dipenderà dal livello di sciata.

Lo scarpone più duro sarà più rigido è scomodo, ma la trasmissione delle forze allo sci sarà migliore, tuttavia gli scarponi più morbidi consentiranno un maggiore comfort.

Quando si desidera asciugare gli scarponi da sci, è necessario tenere in considerazione che bisogna rimuovere la scarpetta interna dallo scafo, in modo che l'umidità accumulata in esso evapori. Un buon trucco è quello di mettere la carta da giornale per assorbire questa umidità. Non lasciare mai gli scarponi vicino a una fonte di calore elevata come una stufa o un camino, poiché il materiale dello scafo dello scarpone verrà danneggiato, compromettendone le prestazioni. È anche possibile utilizzare uno scarpone da sci elettrico che consente di asciugare lo stivale senza deteriorarlo.

Per mantenerli al meglio, non dimenticare di lasciare i ganci dello scafo puntati nella posizione della pressione più bassa possibile. Con questo ti assicurerai che lo scarpone non si deformi. Non dimenticare di trasportare gli scarponi da sci con una borsa portascarponi, un asciuga scarponi e alcune solette!