Come si sceglie la muta giusta? (Parte 1)
Il primo criterio per scegliere una muta da surf è la temperatura dell’acqua,
diversa in base alle zone e al periodo dell’anno.
Assicurati quindi di rispettare i seguenti parametri:
acque calde (superiori a 20 °C);
acque temperate (tra 17 e 22 °C);
acque fredde (tra 12 e 17 °C);
acque molto fredde (tra 7 e 12 °C).
Consultare il sito seatemperature.org per conoscere la temperatura dello spot.
Come si sceglie la muta giusta? (Parte 2)
Il secondo criterio è la durata: per uscite di meno di un’ora, saranno indicati i modelli 100; fino a 2 ore, scegli i 500; e fino a 3 ore, i 900. Rispetto ai modelli 100, i 500 saranno più caldi (e impermeabili), limiteranno maggiormente l’affaticamento (offrendo più libertà di movimento) e la formazione di irritazioni. Lo stesso vale per i modelli 900 rispetto ai 500. NB: i modelli 900 sono meno facili da indossare.
Termicità e vento
La temperatura minima dell’acqua raccomandata per questo prodotto anti-UV è di 21 °C. Durata max uscite: fino a 3 ore.
Questo top è interamente in neoprene per tenerti al caldo anche con il vento.
Il neoprene: come funziona?
Imprigionando una pellicola d’acqua intorno al corpo, il top agisce su due livelli:
1) l’acqua bloccata al suo interno si riscalda gradualmente;
2) il calore viene trattenuto più a lungo.
Il top e la pellicola d’acqua offriranno comfort termico.
Componenti
Per garantire un comfort migliore, il Top 900 Olaian è al 100% in neoprene
foderato in tessuto sintetico per più resistenza all'abrasione
(spessore: 1,5 mm).
La qualità del nostro neoprene è testata e garantita.
Limitazione irritazioni
Questo top in neoprene limita il contatto diretto con la tavola. Abbiamo eliminato le cuciture sotto le braccia per limitare le irritazioni. I nostri protocolli hanno validato l'efficacia contro le irritazioni fino a 3 ore.
Sistema di protezione
Il top Olaian ha un’asola per allacciarlo al costume mare. Così, non si solleverà durante l’uso.
Scegli la taglia giusta
Per garantire la migliore efficacia termica, il top in neoprene deve essere aderente: in camerino o a casa, è normale sentirlo stretto; la sensazione di fastidio scomparirà una volta in acqua.
Top in neoprene polivalente
I top Olaian sono realizzati per i surfisti più esigenti. Le nostre scelte di progettazione rendono i prodotti adatti ad altri sport nautici, tra cui: kitesurf, windsurf, wakeboard, sci nautico, marcia acquatica (longe-côte) o SUP (Stand Up Paddle).
Avvertenze riguardo al sole
Anche se serve a ripararsi dal sole, è bene considerare fenomeni come il riverbero (sull'acqua o sulla sabbia), il calore, ecc. Il prodotto non si sostituisce ad altre buone abitudini: indossare occhiali da sole e un cappello, applicare regolarmente una crema solare specifica, bere di frequente, ecc.
Collo
Il bordino del colletto è studiato per limitare le irritazioni. Si raccomanda anche della crema grassa (per es., vaselina) su collo e ascelle.
CHIUSURA
Le nostre zip e chiusure vengono testate in laboratorio per garantire resistenza all’acqua salata. La cerniera è sul dorso per offrire più comfort in posizione prona.
Eco-design
Le mute e i top della gamma 900 sono in Limestone, un neoprene a base di calcare. Il colore nero, detto Eco carbon black, è ricavato dalla rigenerazione di pneumatici consumati. La colla usata per assemblare tessuto e neoprene, detta Aquaglue, è a base di acqua e non contiene solventi. Il processo di colorazione Dope-Dye Yarn (tintura in filo) per il nero rispetta l’ambiente.
Che cos'è la marca OLAIAN?
OLAIAN, LA MARCA DECATHLON PER IL SURF.
Con sede a Hendaye, nel sud-ovest della Francia, OLAIAN è la nuova marca Decathlon per il surf. Nei nostri laboratori – affacciati sul mare –, in un giorno possiamo progettare una muta da surf per poi testarla direttamente in acqua.